Società

COMUNICATO WSI: CON DIANOS PARTNERSHIP FINANZIARIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

– COMUNICATO STAMPA –

DIANOS S.P.A. E WALL STREET ITALIA INC.: IN PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO DEL MERCATO DELL’INFORMAZIONE FINANZIARIA

Dianos S.p.A., tra le aziende leader nello sviluppo di modelli e soluzioni software per i mercati finanziari, diventa partner di Wall Street Italia Inc., società americana leader nella fornitura di informazione e contenuti finanziari operante attraverso wallstreetitalia.com, l’unico sito di informazione finanziaria in lingua italiana incentrato sui fatti del mercato americano e italiano.

L’obiettivo è cogliere tutte le opportunità e sinergie derivanti dall’interazione dei business tra un soggetto che sviluppa software sofisticati e in grado di supportare le scelte di investimento dei clienti e uno dei principali siti di informazione finanziaria italiani con un’ampia gamma di utenti professionali e consumer cui offre informazione gratuita e servizi premium a pagamento.

Entrambe le Società vantano una forte conoscenza dei mercati finanziari e una consolidata autorevolezza riconosciuta dagli operatori della finanza italiana.

La collaborazione prevede per Dianos la commercializzazione in esclusiva sul mercato finanziario italiano (banche, assicurazioni, SIM, SGR, società finanziarie, portali specializzati, etc) dei prodotti B2B di produzione Wall Street Italia Inc. e per quest’ultima la disponibilità di applicativi e di dati di elaborazione di Dianos, all’interno del sito WallStreetItalia.com.

In ambito B2C, è previsto che Dianos fornisca agli utenti di wallstreetItalia.com un sofisticato servizio dedicato all’allocazione e gestione del portafoglio fondi attraverso un sito co-branded , che sarà realizzato grazie al software proprietario di Dianos – Webgest (Webgest è lo strumento di Personal Finance Web Based, che consente alle reti commerciali degli intermediari finanziari e agli operatori professionali, nonché ai portali specializzati, di meglio qualificare le scelte di asset allocation, profiling e di selezione di fondi).

L’accordo presenta inoltre forti potenzialità di sviluppo sia nell’ambito dell’e-learning, dove Dianos vanta un’ampia conoscenza e esperienza, sia nella fornitura di contenuti per corsi finanziari rivolti agli utenti attuali e potenziali di Wall Street Italia Inc..

Grazie alla partnership, Dianos arricchisce la propria offerta con un insieme di servizi di informativa completo e strettamente integrato con le proprie soluzioni.

Per Wall Street Italia Inc. la rete di vendita di Dianos (che vanta tra i suoi clienti 80 tra i maggiori istituti di credito italiani) rappresenta un importante canale distributivo dei prodotti che non transitano dal Web (Contenuti, Newsletter, analisi indipendenti del proprio centro studi). Wall Street Italia Inc., infatti, già da tempo ha arricchito il proprio modello di business affiancando all’advertising servizi a pagamento rivolti al mercato Consumer (Futures, Milano Borsa: il Book, Rumors, Esperti Online) e a quello B2B, nei settori dell’editoria (desk da New York, content providing) e della finanza (newsletter, analisi, content providing).

Secondo Alberto Scavino, Amministratore Delegato di Dianos, “Con Wall Street Italia abbiamo molti progetti da realizzare. L’accordo raggiunto è solo il primo di una serie di collaborazioni che permetteranno a Dianos di ampliare la clientela e la conoscenza del proprio brand nel settore finanziario al quale rivolge la propria offerta”.

“Crediamo molto in questa partnership – afferma Luca Ciarrocca, fondatore e CEO e maggior azionista di Wall Street Italia Inc. – e abbiamo trovato in Dianos un soggetto affine e complementare, un partner ideale per accelerare lo sviluppo dei nostri servizi rivolti sia alla clientela Consumer che Business”.

Fondata a Torino nel 1987, Dianos opera nel mercato delle soluzioni informatiche per la finanza fornendo software applicativo, consulenza, formazione e servizi di aggiornamento dati per gli operatori professionali del Capital Market.

Le soluzioni offerte da Dianos coprono i settori dell’Asset Management e Private Banking, della Tesoreria, dei Rischi di Mercato e di Credito, degli Strumenti Finanziari Strutturati e delle Anagrafiche Titoli e Prezzi. In particolare, la linea Academy offre soluzioni per la formazione: corsi e seminari in house e interaziendali – quale ad esempio il RiskLab – su temi di risk management , asset management, management innovation e di aggiornamento giuridico-fiscale; distribuzione via Internet agli utenti finali di corsi di formazione; fornitura di soluzioni di e-learning.

Dianos si avvale di un team di circa 170 professionisti, composto da esperti di finanza e specialisti di Information Technology e ha acquisito clienti tra i più importanti attori del settore finanziario. E’ inoltre Certified Partner Microsoft.

IDC, importante istituto di ricerca internazionale, ha giudicato Dianos (febbraio 2001) il secondo fornitore in Italia per il mercato del Front Office dell’Asset Management. Lo scorso 11 settembre 2000, l’Assemblea dei Soci di Dianos ha approvato il progetto di quotazione della società al Nuovo Mercato di Borsa Italiana.

WallStreetItalia.com è l’unico web site di finanza e borsa con uffici negli Stati Uniti e in Italia specializzato sui mercati finanziari americano e italiano. Il sito è attivo dall’ ottobre 1999 e offre a migliaia di utenti registrati commenti, analisi, quotazioni, grafici e news in tempo reale da Wall Street e da Piazza Affari .

Il modello di business di WallStreetItalia è particolarmente innovativo poiche’, presenta un ampio ventaglio di servizi Premium a pagamento rivolti agli utenti del sito, e inoltre servizi customizzati off-line, forniti da una squadra di analisti in house, dedicati agli investitori istituzionali (banche, broker, Sim, Sgr, assicurazioni) nonche’ ai piu’ importanti portali internet, e ai media tradizionali come quotidiani e periodici.

La società ha il proprio quartier generale a Manhattan, New York, nello storico Empire State Building, e uffici a Milano, con due redazioni di reporter e analisti finanziari specializzati.

WallStreetItalia è nata per iniziativa di un gruppo di professionisti italiani e statunitensi con solide esperienze nel giornalismo, finanza, marketing e Internet. Alla guida del team vi è Luca Ciarrocca, ideatore e fondatore di WallStreetItalia.

Nel febbraio 2001 WallStreetItalia ha ceduto il 30.24% del capitale a HdPnet, la new media company del gruppo HdP. Luca Ciarrocca resta principale azionista, Presidente e Amministratore delegato.

Wallstreetitalia.com ha uno staff di oltre 20 professionisti tra New York e Milano e conta su oltre 12 milioni di page views mensili e su 44.951 utenti registrati ai servizi Premium (Luglio 2001).