(9Colonne) – Como, 14 giu – La Villa del Grumello, celebre edificio situato sulle rive del lago, dirimpetto alla città, è da oggi la prestigiosa sede per i corsi di alta formazione della “Scuola di Como”. Risalente al XV secolo, la Villa fu prima di proprietà della famiglia Odescalchi, poi dei Giovio (1775) ed infine della famiglia Celesta (1846). Nel 1791 le facciate furono restaurate da Simone Cantoni. Nelle sue stanze affrescate sono stati ospitati illustri personaggi, tra cui Giordani, Monti, Volta e Foscolo. Conclusi i lavori di ristrutturazione, nel pomeriggio è in programma la cerimonia di inaugurazione. Da lunedì 18 giugno a venerdì 20 giugno, la Villa ospiterà la prima edizione di “Laboratorio Como”, cinque serate con relatori d’eccezione per discutere del futuro di Como, di economia, di impresa, ma anche di creatività, bellezza e paesaggio. La Scuola di Como organizzerà quindi un master destinato a formare imprenditori delle alte tecnologie e rivolto a 25 laureati quinquennali, dottorandi e dottori di ricerca in discipline tecnologiche (Ingegneria, Scienze, Agraria, Veterinaria, Farmacia, ecc.) con spiccata propensione imprenditoriale, Il master sarà articolato in due anni: il primo destinato all’apprendimento delle discipline economiche e sociali volte alla comprensione del mercato, alla gestione dell’impresa, alla progettazione dell’innovazione e alle scelte produttive; il secondo diviso tra uno stage della durata minima di 9 mesi in un centro tecnologico internazionale e la formulazione della tesi con un progetto di innovazione industriale originale.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Oltre alla persona più ricca del mondo, che possiede 251 miliardi di dollari, l’analisi di Informa Connect Academy, citata dal Guardian, nomina altre persone sulla buona strada per ottenere lo status di trilionario.
Con un totale di 16 titoli in carriera, l’altoatesino ha già conquistato il mondo del tennis e consolida il suo dominio economico.
L’ex premier nonchè ex capo della Bce presenta il Rapporto sulla competitività Ue, sottolineando al tempo stesso come le proposte lanciate “sono attuabili subito”.