Società

COMMISSIONE UE DICHIARA GUERRA A MICROSOFT

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Commissione Europea ha giurato guerra a Microsoft (MSFT – Nasdaq). Lo afferma il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla Commissione.

Secondo il WSJ, la Commissione avrebbe affermato che il colosso informatico guidato da Bill Gates ha“ostacolato le indagini e ha cercato di mescolare le carte”.

Il braccio operativo della Commissione Europea avrebbe deciso di multare Microsoft di $2,5 miliardi (€2,74 miliardi), pari al 10% del fatturato del colosso USA.

La questione sul tavolo della Commissione riguarda il nuovo sistema operativo Windows XP: secondo la Commissione, Microsoft avrebbe abusato della sua posizione dominante per falsare il mercato del software per la navigazione in Internet e la registrazione di file audio e video a dispetto dei principali competitors, SunMicrosystems (SUNW – Nasdaq) e International Business Machines (IBM – Nyse).

La possibile azione legale della Commissione Europea arriva dopo il no della Suprema Corte USA, che ha deciso di respingere la richiesta d’appello presentata da Microsoft contro la sentenza che riteneva illegale il monopolio sul sistema operativo Windows.

SULL’ARGOMENTO VEDI ANCHE:


MICROSOFT: CORTE SUPREMA NEGA APPELLO