Generali vuole aumentare il proprio peso in Commerzbank. In questo momento la compagnia assicurativa triestina detiene il 9,9% della banca tedesca.
L’operazione è stata annunciata dall’amministratore delegato di Commerzbank, Klaus Peter Mueller: secondo Mueller “Generali dovrebbe acquistare azioni Commerzbank sul mercato”.
La risposta del Leone triestino non si è fatta attendere: “Per ora nulla di concreto – riferisce un portavoce – ma posso confermare che questa ipotesi è al vaglio della compagnia”.
La banca è in difficoltà, come del resto tutto il sistema bancario del paese tedesco. Nel 2001 in Germania ci sono stati molti fallimenti, che hanno pesato enormemente sui bilanci degli istituti. Commerzbank ha detto che accantonerà €1 miliardo quest’anno per i rischi sui crediti (non da ultimo quello legato al crack di KirchMedia).
Commerzbank ha anche deciso di non partecipare all’acquisizione di Consorz, il broker online di Schmidt Bank.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.