
*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.
(WSI) – Come noto la normativa italiana proibisce alle emittenti di costruire certificati legati in modo diretto agli hedge funds. D’altra parte le stesse case di investimento, incontrando il favore dei risparmiatori esclusi giocoforza viste le soglie di accesso non popolari degli hedge funds (attualmente 500.000 euro), cercano di ideare strumenti che si possano avvicinare alla filosofia di investimento applicata dai gestori dei fondi speculativi. A questo tema guarda un nuovo certificato a capitale protetto proposto in collocamento fino al 30 aprile 2008 da Société Générale, legato all’andamento dello SGI WISE Long/Short (Société Générale Indexes Winning Investment Strategies in Europe Long/Short), un indice creato dalla stessa emittente ma calcolato regolarmente da Standard&Poor’s.
Data la struttura del certificato di semplice comprensione vale la pena spendere qualche parola in più per l’indice sottostante. L’obiettivo dell’indice è ottenere una performance di medio periodo, decorrelata dall’andamento dei mercati azionari, combinando la replica di una strategia long/short su titoli pan-europei, selezionati sulla base di un modello quantitativo denominato per l’appunto Wise (acronimo di Winning Investment Strategy in Equity). Il modello prende in considerazione solo le azioni europee con capitalizzazione di Borsa superiore ai 3 miliardi di euro e in funzione del loro comportamento assegna a ciascuna di esse un punteggio basato su criteri di Momentum ( performance azionaria e stima degli utili attesi) e Value ( cash flow e P/E). Senza addentrarci troppo nelle regole del modello si consideri che la strategia di investimento del modello si basa su 24 “sottoportafogli” composti equamente da posizioni lunghe e corte sulle azioni selezionate.
Mercato ricco di insidie ma anche di opportunita’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER
Nella pratica, tramite il modello, l’indice cerca di replicare una strategia finora ottenibile solo con un hedge fund. Il risultato ottenuto è stato finora incoraggiante: messo a confronto con il DJ Stoxx 600, l’indice europeo maggiormente rappresentativo, lo SGI WISE Long/Short è stato capace di sovraperformare con regolarità. Ma soprattutto lo ha fatto con una volatilità più che dimezzata.
Interessante, ed inedita per la particolarità del sottostante, la struttura del certificato: al termine dei prossimi cinque anni ( la scadenza è fissata per l’8 maggio 2013), l’investitore avrà la garanzia della restituzione del capitale investito in fase di sottoscrizione se l’indice avrà perso terreno rispetto al valore registrato all’emissione ( fissata per l’8 maggio prossimo ). Al contrario, se l’SGI WISE Long/Short si sarà apprezzato, il possessore parteciperà in toto alla performance dell’indice. Grazie alla protezione totale del capitale il rischio massimo a cui si va incontro acquistando questo certificato è la restituzione, dopo cinque anni di investimento, del solo capitale iniziale.
D’altronde la filosofia e i risultati già dimostrati dal sottostante (da inizio anno a fronte di un calo del 17% del Dj Stoxx 600, l’indice SGI Wise Long/Short ha subito un ribasso del 3,3% mentre estendendo il confronto agli ultimi due anni mentre l’indice europeo è in calo del 9,8% il Wise L/S è sostanzialmente invariato) sembrano in grado di garantire una partecipazione efficiente ad un asset decorrelato dall’azionario classico. Inoltre la selezione automatica dei titoli destinati a comporre i sottoportafogli permette di aggirare il rischio di qualsiasi condizionamento psicologico nel quale può incorrere un processo di investimento discrezionale.
La quotazione al termine del collocamento, per il quale è prevista una commissione di collocamento massima pari all’1% annuo, verrà richiesta sul mercato SeDeX di Borsa Italiana.
Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.