Società

Come investire da buon padre di famiglia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Saranno Gabriele Bellelli, Andrew Lawford e Maurizio Mazziero ad animare anche quest’anno all’ITForum 2014 la tavola rotonda su come investire seguendo “la razionalità del buon padre di famiglia” (o anche della buona madre di famiglia, vista la quantità di single della società moderna).

Un appuntamento che viene rinnovato, dopo il grande successo del 2013. A conferma che l’Investment e il Trading non sono terreni contrapposti, ma possono essere parte di un unico carrello per i risparmiatori.

“Abbiamo scelto questa espressione – spiega Mazziero – per far comprendere che investire non è solamente fare trading in modo sfrenato, ma è anche investire con coscienza, diversificando e controllando il rischio; inoltre, investire con consapevolezza significa anche avere la pazienza di saper attendere che i guadagni crescano, come il contadino che sa aspettare che i frutti maturino”. “La conferenza dell’anno scorso – prosegue Mazziero – ha riscosso un grande interesse e quindi abbiamo pensato di riproporre il tema, ampliandolo con nuovi spunti e temi attuali del mercato”.

La conferenza inizierà con l’identificare i pericoli per chi investe, come il salvataggio bancario che vede coinvolti anche i possessori di obbligazioni o i correntisti oltre i 100.000 euro, oppure le clausole di azione collettiva per i titoli di Stato.

Si parlerà poi di come selezionare le obbligazioni e di come gestire il timing per la componente azionaria; verranno mostrati alcuni esempi di selezione dei titoli azionari in base al valore fondamentale e, infine, verrà presentato un portafoglio diversificato composto da ETF quotati a Milano, spiegando come calcolare autonomamente l’indicatore di costo sintetico messo a punto dalla Mazziero Research.

L’appuntamento è per giovedì 22 maggio, in apertura di IT Forum, dalle 9.30 alle 11.00.

Copyright @ IT Forum News