Un’immagine vale piu’ di 1 milione di parole o 1000 articoli. Qualcuno rimarra’ scandalizzato alla vista dell’Europa associata allla svastica, simbolo nazista, ma poiche’ non vedrete questa foto su Il Sole 24 Ore, Wall Street Italia esercita il diritto/dovere di cronaca mostrandola ai lettori. La foto dell’Associated Press e’ stata pubblicata da Der Spiegel e ritrare una manifestazione di piazza tenutasi lunedi’ ad Atene. Migliaia di cittadini protestano contre le nuove misure di austerita’ e sacrifici imposte dal governo di George Papandreu per “riaggiustare” i bilanci della Grecia, fuori controllo, al solo scopo di evitare il default ricevendo “aiuti” per un totale di 110 miliardi di euro da Bce, Ue e Fmi.
*************
L’Unione europea darà il via libera al nuovo piano di aiuti per la Grecia. Lo ha detto a Lussemburgo il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, dopo aver incontrato il Premier greco George Papandreou.
JUNCKER,AIUTO VOLONTARIO BANCHE PRIVATE – Le banche private contribuiranno al salvataggio della Grecia. Lo ha affermato il presidente dell’Eurogruppo, Jean Claude Juncker, dopo un incontro con il primo ministro greco a Lussemburgo.
TROIKA, OK PROSSIMA TRANCHE PRESTITO, DISPONIBILE AI PRIMI DI LUGLIO – I rappresentanti della troika (Commissione europea, Bce e Fmi) hanno dato il via libera al pagamento della quinta ‘tranche’ del prestito alla Grecia (12 miliardi) che “sarà disponibile, verosimilmente, ai primi di luglio”. E’ scritto in una nota pubblicata dalla Commissione europea.
‘PROGRESSI MA SERVONO ALTRE RIFORME’ – La Grecia ha fatto “generali e significativi progressi in particolare nel risanamento dei conti pubblici”, ma non basta. “E’ necessario che siano rinvigorite le riforme tanto di bilancio quanto una più generale e strutturale allo scopo di ridurre il deficit” e “migliorare il clima” per “aprire la strada ad un recupero sostenibile dell’economia”. Lo hanno scritto gli esperti della troika (Commissione europea, Bce e Fmi) presentando il rapporto sulla quarta missione di revisione in Grecia. Nella nota aggiungono di “aspettarsi una stabilizzazione dell’economia attorno alla fine dell’anno”
ATENE, CON LA ‘TROIKA’ COLLOQUIO POSITIVO – La discussione del governo greco con i rappresentanti della troika (Commissione europea, Banca Centrale europea e Fondo monetario internazionale) si è “conclusa positivamente oggi”. Lo ha scritto il ministero delle finanze greco in una nota. Gli argomenti trattati, secondo il comunicato del governo greco, riguardavano “i progressi fatti fin qui sia nel Programma di Politica Economica sia la Strategia di bilancio di Medio termine, le necessarie misure per centrare gli obiettivi di deficit per il 2011, le privatizzazioni ed il programma di gestione degli asset, nonché le riforme strutturali per recuperare crescita e competitività”. Nella nota del ministero si ricorda come “già nelle ultime settimane il governo greco ha fatto annunci pubblici” su tali argomenti “riaffermando i suoi impegni con decisioni specifiche”. Infine si afferma che i testi relativi alle misure discusse con la troika “saranno messi a punto nei prossimi giorni” e quindi “sottoposti al dibattito parlamentare dopo discussione e approvazione in Consiglio dei ministri”
PAPANDREOU PRESENTA PIANO ALL’UE – Il premier greco Papandreou illustra oggi al presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, il piano anticrisi messoa punto da Atene per portare nelle casse del paese risparmi percirca 6,5 miliardi di euro a partire già dal bilancio 2011.Con Juncker il premier greco parlerà anche della strategiadi medio termine, che comprende specifici impegni di risanamentonel quadriennio 2012-2015: ridimensionamento del settore pubblico, riforma fiscale e privatizzazioni.