(9Colonne) – Roma, 12 set – L’Istituto Bruno Leoni definisce la conferenza nazionale sul clima come “una grande occasione di rilancio dell’industria nazionale del gioco d’azzardo”. Commenta Carlo Stagnaro, direttore Energia e ambiente dell’IBL: “purtroppo la conferenza nazionale sul clima si sta rivelando un evento di mera propaganda per obiettivi politici, che non ha nulla a che fare con l’analisti delle evidenze scientifiche e la valutazione degli impatti economici di cui il paese ha bisogno. Se fosse vero quello che dice il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, allora l’Italia dovrebbe trasformarsi in un deserto nel giro di pochi anni. Si tratta di uno scenario privo di credibilità che viene brandito in modo terroristico: se però si guarda alla realtà , sono assai più preoccupanti le conseguenze immediate e certe delle politiche climatiche, che renderebbero l’energia ancora più costosa, di quelle presunte dell’effetto serra. Infatti, l’unico dato realistico è quello sul costo della riduzione delle emissioni, svariati miliardi di euro all’anno”. Conclude Stagnaro: “essendo con ogni probabilità frutto del caso, i numeri di Pecoraro sono però buoni per il lotto: 4 (la temperatura italiana sarebbe aumentata 4 volte più velocemente che nel resto del mondo), 7 (miliardi il costo delle politiche climatiche), 14 (giorni di pioggia in meno all’anno), 40 (il rapporto tra il costo dell’inazione e dell’azione), 50 (miliardi il presunto costo del cambiamento del clima. Naturalmente sulla ruota di Napoli”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità , nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.