(Teleborsa) – Consiglio di Amministrazione di Sorgenia SpA, società controllata dal gruppo CIR e partecipata dall’operatore austriaco Verbund, si è riunito oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti e ha esaminato i risultati del primo semestre del 2010. Lo si legge in una nota. Sorgenia ha chiuso il primo semestre del 2010 con un utile netto di 55,9 milioni di euro contro 26,5 milioni di euro nei primi sei mesi del 2009. La crescita rispetto al dato dello scorso anno è legata a un credito fiscale per gli investimenti in nuova capacità produttiva effettuati dalla società. I ricavi sono stati pari a 1.281,2 milioni di euro, in leggera crescita rispetto a 1.244,2 milioni di euro nel primo semestre del 2009, con un aumento dei volumi che ha compensato la riduzione dei prezzi unitari dei prodotti energetici. Il margine operativo lordo (EBITDA), pari a 65,3 milioni di euro (82,5 milioni di euro nel primo semestre 2009), nonostante il recupero registrato nel secondo trimestre (in crescita rispetto all’analogo periodo dello scorso anno), ha risentito nel semestre della forte riduzione dei margini gas, degli alti costi di congestione sulla rete elettrica nazionale e di un evento straordinario rappresentato da un guasto alla centrale di Termoli (Campobasso), che ha ripreso a funzionare normalmente solo a fine marzo. In assenza di tali fenomeni, l’EBITDA sarebbe stato almeno in linea con quello del primo semestre dello scorso esercizio. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2010 era pari a 1.673,2 milioni di euro rispetto a 1.520,6 milioni di euro al 31 marzo 2010. La variazione nel trimestre è riconducibile principalmente agli investimenti in nuova capacità produttiva, in particolare nella generazione termoelettrica. Nel corso del primo semestre, la società ha esteso dal 2012 al 2015 la durata di due finanziamenti in pool siglati nel 2007 per complessivi 805 milioni di euro, migliorando ulteriormente la propria struttura finanziaria. I dipendenti del gruppo al 30 giugno 2010 erano 409 (380 al 31 dicembre 2009).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La più grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per