(9Colonne) – Roma, 5 ott – “A integrazione delle risposte date ieri all’interrogazione dei senatori Ferrante e Benvenuto posso aggiungere – afferma una nota del ministero dell’Economia firmata dal sottosegretario Alfiero Grandi – che l’Agenzia delle Entrate completerà a giorni l’accertamento delle attribuzioni riguardanti la ripartizione del 5 per mille, relativo alla finanziaria per il 2006. Come è noto il 5 per mille è quanto i contribuenti attribuiscono, con la dichiarazione dei redditi, ad Associazioni, Onlus, ecc., secondo le modalità previste, attualmente, dalla legge n. 266 del 23 dicembre 2005. Il meccanismo è particolarmente farraginoso e, per di più, legato alla verifica complessiva delle entrate (rendiconto dello Stato), per cui in futuro sarebbe preferibile assimilare le modalità di attribuzione del 5 per mille a quelle più semplici che regolano la ripartizione dell’8 per mille alle confessioni religiose. Comunque, sia pure con le difficoltà ricordate, posso preannunciare che l’Agenzia delle Entrate invierà, il prossimo 12 ottobre, i conteggi effettuati e le attribuzioni conseguenti ai singoli soggetti beneficiari, alla Ragioneria dello Stato che avvierà la procedura di erogazione. In una prima fase, le somme destinate a beneficiari che sono stati esclusi dopo la verifica dei requisiti, saranno accantonate in attesa di una valutazione definitiva. L’Agenzia delle Entrate mi ha informato, inoltre, che l’elenco e gli importi attribuiti saranno resi pubblici contestualmente all’invio alla Ragioneria dello Stato, consentendo, così, a ogni beneficiario o contribuente di poter verificare i risultati dell’accertamento”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Una ricerca evidenzia che i risparmiatori Usa che si affidano ai consulenti finanziari investono meglio e risparmiano di più per la pensione
L’attacco della Cgia di Mestre: in Italia c’è un trattamento fiscale che “penalizza” i piccoli e “favorisce” i giganti. E le cose non sono destinate a migliorare con l’introduzione della Global minimum tax.
Trump propone una tassa del 15% sulle società per “salvare l’industria automobilistica americana” e minaccia tariffe del 1000% sulle importazioni.