Pechino – La Cina conferma di essere un investitore di lungo periodo nel debito dei paesi Ue, auspicandosi che riescano presto a ripristinare le condizioni necessarie per garantire una crescita economica stabile e duratura. Intanto, gli ultimi dati parlano di un aumento della posizione in Treasuries degli Stati Uniti.
“La Cina è un investitore di lungo periodo nel mercato del debito dell’Europa”, ha detto Hong Lei, portavoce del ministero degli affari esteri. “Speriamo che la Grecia possa raggiungere stabilità e sviluppo, attraverso la collaborazione con l’Unione europea e con la comunità internazionale. Ci auguriamo inoltre che i vari paesi dell’area riescano a creare le condizioni necessarie per una crescita economica stabile e duratura.”
Intanto, secondo i dati pubblicati dal Tesoro degli Stati Uniti, la Cina ad aprile ha aumentato la sua posizione in titoli di debito americani, dopo essere stata venditrice netta per 6 mesi di fila. Le riserve investite in bond di lungo periodo sono cresciute dello 0,8% e hanno raggiunto $1.149 miliardi ad aprile, rispetto ai $1,145 a dicembre. I bond di breve invece sono diminuiti del 32% a $3,9 miliardi, ai minimi dall’aprile 2004. La Cina è il paese con il maggior investimento in Treasuries al mondo.