Società

Chiusura sui massimi di seduta per le borse europee

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

UK’s FTSE: +1.5%
Germany’s DAX: +2.1%
France’s CAC: +2.1%
Spain’s IBEX: +2.1%
Portugal’s PSI: +1.0%

Ecco la sintesi della giornata

FTSE/MIB

L’indice Ftse/Mib chiude le contrattazioni in rialzo dell’1,90%, in linea con il buon andamento delle principali borse europee e di Wall Street che beneficiano delle buone indicazioni dalle trimestrali di Intel e JP Morgan. I principali rialzi vengono registrati da Azimut, Bulgari, Generali, Impregilo, Luxottica, Prysmian, Intesa Sanapolo, Mediaset, Mediolanum, Pirelli, Saipem, Stm e Ubi Banca. Deboli invece Snam RG, Autogrill e Lottomatica.

EUROSTOXX50

L’indice EuroStoxx50 termina le negoziazioni in rialzo del 2,33%, con le borse europee e Wall Street ai massimi delle ultime 3 settimane e rafforzate dal superamento di importanti livelli tecnici. Rialzi superiori al 3% vengono registrati da Allianz, Santander, Gdf Suez, Nokia, Siemens, Air Liquide, Axa, Deutsche Bank, Ing, Philips e Schneider. Poco mosse solo Bmw e Credit Agricole.

Azioni Italia

Credito Emiliano (EUR5,04): Moody’s Investors Services ha assegnato a Credem un rating A2 sui depositi a lungo termine, Prime-1 sui depositi a breve termine e C- sulla forza finanziaria della banca, che si traduce in una valutazione di base sul credito di Baa1. L’outlook su tutti i rating è stabile.

Intesa Sanpaolo (EUR2,535): ha siglato con International Finance Corporation (Ifc), membro del World Bank Group, e con l’Opec Fund for International Development (Ofid), un accordo triennale del valore di EUR250 mln revolving per operazioni commerciali a breve termine, originate attraverso banche emittenti dei mercati emergenti in 47 paesi. L’accordo prevede che Ifc fornisca a Intesa, che agisce come partner bancario dell’operazione, una controgaranzia fino a EUR100 mln, mentre a sua volta Ofid offrirà controgaranzie a Ifc fino a USD50 mln. Il progetto sosterrà il commercio internazionale per un importo stimabile nel triennio di almeno EUR750 mln supportando banche e imprese in Europa e Asia Centrale, oltre ad America Latina e Caraibi, Asia e Africa.

Mediaset (EUR5,19): gli analisti di Ubs su Mediaset hanno rimosso il titolo dalla propria “most preferred list”.

NoemaLife (EUR6,46): in forte rialzo a Piazza Affari dopo essersi aggiudicata la gara d’appalto per realizzare il sistema informativo del nuovo ospedale di Bergamo, per un valore della commessa pari a EUR2,641 mln.

Telecom Italia (EUR1,054): in riferimento alle notizie stampa di questa mattina, ha dichiarato che, allo stato, non è interessata alle attività in Sudamerica di Sprint Nextel.

Azioni Estero

JP Morgan (USD40,05): ha chiuso il terzo trimestre 2010 con un utile per azione di USD1,01, superando le attese degli analisti che convergevano su 90 cents. In termini assoluti l’utile del periodo si è attestato a USD4,4 mld a fronte di ricavi pari a USD24,3 mld (atteso USD24,64 mld), di cui USD5,4 mld dall’investment bank, USD7,6 mld da servizi finanziari retail e USD4,3 mld dalle carte di credito. A fine settembre il Tier I era al 9,5%. Nel periodo la banca ha effettuato accantonamenti per perdite su crediti per USD3,233 mld. Sono in corso assunzioni di oltre 10.000 persone negli Usa nel 2010.

Lockheed Martin (USD71,1): ha ceduto Enterprise Integration Group (Eig) al fondo di private equity Veritas per USD815 mln. Eig è specializzata in servizi di ingegneria e riduzione del rischio per l’intelligence statunitense.

Microsoft (USD25): ha rilasciato ieri la più vasta serie di soluzioni a problemi di sicurezza della sua storia, e tra I nuovi patch ce ne sono alcuni per chiudere “falle” di Windows e di Internet Explorer che potrebbero consentire agli hacker di prendere il controllo di un pc. I nuovi patch servono a porre rimedio a una serie di vulnerabilità, tra cui il famigerato virus Stuxnet. Microsoft ha detto che 4 dei nuovi patch sono di massima priorità e vanno applicati subito per proteggere gli utenti da possibili attacchi criminali al sistema operativo Windows. In tutto, il colosso Usa ha rilasciato 16 patch per 49 vulnerabilità dei suoi prodotti.

Nissan Motor (JPY741): ha registrato a settembre in Cina un aumento delle vendite del 29,5% su base annuale; il dato riferito ai primi 9 mesi 2010 evidenzia un rialzo del 39,4% con un totale di 755.015 veicoli venduti. L’obiettivo per l’esercizio 2010 è fissato a 860 mila veicoli.

Ryanair (EUR4,15): Credit Suisse ha alzato il target price da EUR4,9 a EUR5,3 con giudizio Outperform.

Vontobel (CHF33,1): la banca svizzera ha inaugurato la nuova sede di Milano e rafforzato l’organico della struttura di private banking aggiungendo 5 nuovi manager.

Macroeconomia

In Area Euro la produzione industriale ha messo a segno ad agosto un rialzo dell’1% su base mensile, sopra il +0,7% del consensus. Il dato su base annua registra un +7,9% (atteso +7,5%). Nel Regno Unito il tasso di disoccupazione si è attestato in agosto al 7,7%, sotto le attese pari al 7,8% che coincideva anche con la precedente lettura.

Negli Stati Uniti i prezzi alle espostazioni hanno segnato a settembre un rialzo dello 0,6% su mese a fronte di un consensus per un
rilzo limitato allo 0,2%, mentre quelli dei prodotti importati hanno fatto registrare un calo mensile dello 0,3%, maggiore del -0,2% atteso. Il dato al netto dell’andamento dei prezzi dei prodotti petroliferi (-3,1%) tale indice ha registrato un +0,3%.

Cambi e commodities

In chiusura dei mercati europei il cambio Eur/Usd quota 1,3970 mentre il Wti Usa scambia a USD83,20 al barile

Grafico del giorno: Cac40

Prosegue il trend rialzista del Cac40, che nelle ultime sedute ha ritrovato slancio portandosi sopra la soglia dei 3.800 pts. Segnali incoraggianti giungono dai principali indicatori, con l’Rsi salito in prossimità dell’Ipercomprato e con il Macd in procinto di incrociare al rialzo la propria Signal Line, con entrambi in terreno positivo. In caso di ulteriore salita, i prossimi target sono posizionati a 3.915 pts e in area 4.090 pts. Diversamente, in caso di perdita di efficacia dell’attuale impulso rialzista, i primi supporti di breve sono costituiti dalla MM a 65 gg, attualmente a 3.665 pts, e dall’estremo inferiore del canale ascendente posto a 3.530 pts.

Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

*Questo documento e’ stato preparato da UniCredit Bank AG. Le analisi qui pubblicate non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.