(Teleborsa) – Avvio di giornata e di settimana in rialzo per l’euro, che si riporta in prossimità dei massimi toccati la scorsa settimana. La forza della valuta unica poggia ancora sul progressivo deprezzamento del dollaro, in risposta ai deboli fondamentali dell’economia americana. Il PIL americano del secondo trimestre è scivolato al 2,4%, risultando inferiore alle attese. Il dato ha confermato un forte rallentamento dell’economia a stelle e strisce, come anticipato da qualche intervento del numero uno della FED, Ben Bernanke, e dalle ultime Minutes del FOMC. Intanto, il cross euro/dollaro si attesta a 1,3085 USD, in rialzo dello 0,2% rispetto alla chiusura di venerdì scorsi, riavvicinando la fatidica soglia degli 1,31 dollari temporaneamente bucata nell’intraday giovedì scorso. Oggi bisognerà attendere i dati sui PMI della Zona Euro, cui si guarderà con molta attenzione, mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’ISM manifatturiero americano. L’appetito degli investitori verso assets generalmente più rischiosi penalizza lo yen, che perde terreno sui mercati valutari. Il dollaro scambia infatti a 86,63 yen (+0,2%) e l’euro a 113,3 yen (+0,4%).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La richiesta del lavoratore dipendente attesta per iscritto, tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la sussistenza dei relativi requisiti per avere il bonus una tantum.
L’edizione milanese del più importante Forum su export ed internazionalizzazione, che si terrà domani e dopo, 11 e 12 ottobre, a Palazzo Reale, nella suggestiva e prestigiosa cornice della Sala delle Otto Colonne, abbraccia la partnership con un nobilissimo progetto sostenuto da Mediafriends, che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.
La Cina gioca una nuova carta per risollevare i mercati azionari. In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato.