(Teleborsa) – Un’altro tetto viene sfondato oggi dall’Euro, che ha superato la soglia di 1,40 contro dollaro, toccando un massimo di 1,4029 USD e riassestandosi poi a 1,3995. La moneta unica, che appariva ben scambiata già dal mattino, ha accelerato in concomitanza con la conferenza stampa del Presidente della BCE, Jean Claude Trichet. Il numero uno dell’Eurotower ha infatti confermato l’attuale impostazione accomodante della politica monetaria europea, non fornendo segnali per una inversione di rotta nel breve, in sintonia con il quadro di crescita moderata ed incertezza che caratterizza l’economia dell’Area Euro. Intanto, il biglietto verde continua a stagnare sui mercati valutari, dopo l’ennesima stoccata degli USA alla Cina. Il segretario del Tesoro americano, Tim Geithner, ha affrontato nuovamente il tema dello yuan. sottolineando che le economie emergenti (la Cina) dovrebbero mettere maggior impegno per un sistema dei cambi più flessibile. Il dollaro perde terreno anche contro il dollaro canadese, soprattutto dopo i buoni dati del mercato del lavoro nel Paese che giace nell’Oceano Pacifico. IL cross dollaro australiano/dollaro americano si avvicina pericolosamente alla parità a 0,9869.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità , nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.