Nuova Delhi – La proposta per la creazione di una banca per lo sviluppo, in stile Banca Mondiale. Ecco quanto sul tavolo del summit che si sta tenendo a Nuova Delhi (India) tra i più grandi mercati emergenti, i BRICS: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. Blocco che ormai conta per il 18% del Pil globale.
Anche altri i temi trattati, ma è la possibile creazione di questo nuovo istituto a raccogliere l’attenzione. Strumento che potrebbe essere utilizzato per finanziare nuove reti di infrastrutture e progetti di sviluppo, non solo nei paesi membri ma anche in altri mercati emergenti. In aggiunta, strumento per contrastare periodi di crisi finanziarie globali, come quella attualmente in corso in Europa.
Dovrebbe inoltre essere inaugurato un derivato sugli indici azionari da parte delle Borse dei 5 paesi BRICS, cross-listed potrà essere acquistato in valuta locale.
Oltre che per il 18% del Pil globale, questi cinque paesi contano per il 15% degli scambi commerciali e detengono circa il 40% delle riserve mondiali. Rappresentano il 40% della popolazione globale.