Roma – Avvalendosi dei sistemi di ‘trading on line’ bancari aderenti alla piattaforma Mot di Borsa Italiana, il Ministero dell’Economia ha allo studio nuove modalità di collocamento diretto al ‘retail’ di titoli del Tesoro.
Per gli investitori al dettaglio diventerà possibile sottoscrivere titoli di Stato all’emissione via Internet, senza recarsi fisicamente in banca.
Lo dice un comunicato di via XX Settembre, secondo cui il nuovo sistema di sottoscrizione è pensato in particolar modo per “premiare la fiducia dei piccoli risparmiatori” che preferiscono prendere autonomamamnte le proprie decisioni di investimento. Il Tesoro mira inoltre ad ampliare l’efficacia del collocamento dei titoli di Stato.
“I risparmiatori italiani hanno una lunga tradizione di sottoscrizione dei titoli di Stato” commenta il numero uno per il dipartimento del debito pubblico Maria Cannata.
“La domanda domestica, istituzionale e privata, ha sostenuto soddisfacentemente le emissioni di titoli di Stato anche nelle fasi di turbolenza sui mercati internazionali, ma le sfide del mercato e l’evoluzione tecnologica impongono miglioramenti continui. Ora che le abitudini di investimento stanno cambiando anche la nostra offerta deve saper evolvere per non perdere, anzi, per premiare la fiducia dei risparmiatori. Ci auguriamo che questo progetto apra una nuova stagione con gli investitori privati, attraverso un rapporto più diretto e più vicino ai nuovi bisogni di informazione e di tutela del risparmio privato”.
L’AD di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi parla di progetto innovativo e indica che questo “è il primo passo di una collaborazione più ampia che prevede nuove attività anche nell’ambito dell’educazione finanziaria”.