Società

BORSE UE SENZA BUSSOLA ATTENDONO WALL STREET

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta in ribasso per le Piazze del Vecchio Continente con i mercati che viaggiano a vista in attesa dell’avvio dei mercati USA.

I volumi sono bassi e le idee scarseggiano almeno a livello settoriale. Gli indici EuroStoxx segnano acquisti per gli energetici (+0,6%), in attesa del rialzo del prezzo del greggio, e denaro per i media (+0,87%) dopo l’ossigeno distribuito al settore dai risultati presentati dalla francese Vivendi Universal (+2,5%).

In lettera i comparti tecnologico (-0,6%), quello finanziario (-0,65%) e quello delle tlc (-0,26%).

Tra le borse, quella più pesante è Francoforte (-0,62%). In calo troviamo Siemens (-2,8%), Infineon (-0,9%) ed Epcos (-0,3%). Piatta Deutsche Telekom, mentre Allianz sale dell’1%.

Londra (-0,36%), dopo una buona partenza, ha inserito la marcia indietro sotto il peso di Invensys (-19,2%). La società che produce sistemi di automazione industriale ha lanciato stamane un profit warning. Il mercato sta comunque tenendo grazie al denaro su ARM (+3,6%), BP e British Telecom entrambe a +0,5%.

Parigi si mantiene vicina alla parità con il Cac a -0,19%. Ha una sua direzione StMicroelectronics (+1,1%), mentre France Telecom è piatta, Alcatel cede lo 0,4%, Cap Gemini l’1,7% così come Orange.