BORSE UE: IN RIBASSO SU SCIA PROFIT WARNING USA

26 Giugno 2001, di Redazione Wall Street Italia

Le borse europee hanno aperto con gli indici rivolti verso il basso, con i tecnologici sotto pressione dopo il profit warning lanciato ieri, lunedì, dall’americana Apllied Micro Circuits (Vedi Utili: Applied Micro Circuits riduce previsioni).

E’ iniziata la lunga attesa prima di conoscere le decisioni della Federal Reserve sul fronte dei tassi di interesse americani.

I mercati attendono un taglio del costo del denaro: lo 0,25%, ma anche lo 0,50% o addirittura anche lo 0,75%. Il Fomc, braccio operativo della Banca Centrale USA, si riunisce oggi, martedì, e domani, mercoledì.

Tra poco più di 24 ore si conoscerà quale direzione avrà preso la politica monetaria statunitense, ma oggi sono attesi altri dati da oltre Atlantico: l’indice di fiducia nel mese di giugno che dovrebbe peggiorare leggermente, da 115,5 del mese precedente a 115, secondo le stime degli analisti; i beni durevoli a maggio.

Londra ha aperto a -0,31%, Francoforte a -0,51%, Parigi -0,49%, Madrid -0,50%.

Tra i titoli in calo i telefonici come Telefonica, male i tecnologici come STMicroelectronics, Alcatel, Siemens. Bene Philips.