Società

BORSE UE IN LEGGERA CRESCITA, ASPETTANO WALL ST

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alla soglia di metà seduta il Vecchio Continente si presenta con piccoli segni positivi in attesa di conoscere l’avvio dei mercati statunitensi.

La notizia che piu’ sta influenzando l’andamento dei listini è l’aumento di capitale comunicato dalla tedesca Infineon. Oltrettutto, la società che produce chip ha incassato anche la volontà della controllante Siemens di ridurre di circa il 5% la sua quota di controllo.

Entrambe le operazioni sono destinate a portare altra carta sul mercato con gli investitori poco disposti ad assecondare le richieste di liquidità da parte delle aziende tecnologiche. (SULL’ARGOMENTO VEDI ANCHE:
Borse Ue: Infineon tira giù i tecnologici)

Gli EuroStoxx registrano la debolezza del settore high tech (-0,6%), mentre gli acquisti premiano i telefonici (+1,6%), i media (+2,3%), il comparto auto (+1,5%) e i finanziari (+1,1%).

In dettaglio, Londra sale dello 0,35% grazie ad Arm (+5%), British Telecom (+3,7%) e Vodafone (+4,4%).

Parigi guadagna lo 0,3%. In rosso StM (-2,4%), Cap Gemini (-1,1%) e Accor (-4,7%). Galleggia Alcatel (+0,1%), più decisa France Telecom (+1,1%) mentre TF1 corre a +4,7%.

Francoforte è piatto sulle quote della vigilia con il Dax a +0,06%. Guadagna Deutsche Telekom (+1,1%), mentre retrocedono Allianz (-1,1%), Epcos (-1,5%), Infineon (-1,9%) e Siemens (-0,7%).