Società

BORSE UE GELATE DA WALL STREET E FED

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le borse Ue hanno aperto in ribasso all’indomani dell’ennesima chiusura negativa di Wall Street che ha fatto seguito alla decisione della Fed, peraltro scontata, di lasciare immutati i tassi di interesse Usa.

I mercati stanno accogliendo negativamente anche il monito delle autorità monetarie Usa a proposito della grande incertezza economica e geopolitica.

Oggi il presidente della Fed, Alan Greenspan, parla a Londra.

Londra ha aperto a -0,93% .
Francoforte a -2,10%.
Parigi a -1,21%.
Madrid a -1,57%.

Ma c’è grande attesa per i dati sulla fiducia, dall’Italia e dalla Germania da dove arriverà l’indice IFO, importante indicatore sull’aria che tirerà nel breve.

Il mercato guarda al settore dei chip
dopo i risultati negativi dell’americana Micron.

Riflettori puntati su Vivendi Universal, che gadagna quasi due punti percentuali: oggi si riunisce il consiglio di amministrazione per esaminare la semestrale. E’ possibile l’annuncio di cessioni che riguardano la controllata Vivendi Environnement.

Attenzione, sempre in Francia, su Alcatel che vende il 6,1% di Thales. Il primo titolo guadagna il 3,39%; il secondo cede il 4,85%.

Attenzione in Germania a Deutsche Telekom, che oggi annuncerà misure di ristrutturazione sulle attività della televisione via cavo.