Società

BORSE UE: DOPO FORTI TENSIONI TORNA IL SERENO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I mercati mondiali riprendono fiato stamattina, dopo le forti tensioni che li hanno coinvolti nelle ultime sedute della scorsa settimana.

Oggi le piazze europee hanno iniziato la seduta al rialzo, mentre diverse Borse dell’Asia hanno accusato ancora alcuni cali, ma altre hanno segnato stabilizzazioni; e già venerdì scorso a Wall Street i listini avevano concluso una seduta ad elevata incertezza riuscendo a chiudere in territorio positivo.

Nel weekend dal G7 finanziario tenuto in Canada sono giunte rassicurazioni sia sul proseguimento delle misure a sostegno dell’economia reale, sia da parte dei paesi dell’area euro presenti sulla questione del dissesto dei conti pubblici della Grecia. Verranno risanati, hanno detto i rappresentanti dell’Ue, e senza far ricorso ad aiuti da parte del Fondo monetario internazionale.

Oggi si stabilizzano anche l’euro, poco sopra 1,37 dollari, e il prezzo del petrolio. A metà mattina sulla Borsa di Francoforte il Dax recupera lo 0,93 per cento; a Parigi il Cac 40 l’1,30 per cento; a Londra il Footsie 100 lo 0,84 per cento; a Milano il Footsie-Mib segna un più 0,93 per cento. In leggero recupero anche la Borsa di Atene, più 0,31 per cento, mentre Madrid risale dell’1,15 per cento.