Società

BORSE UE DEPRESSE DALLE VENDITE SUI TMT

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta negativa per il Vecchio Continente con tutti gli indici in deciso ribasso che si è consolidato nella fase finale delle contrattazioni. I rialzi sono rientrati dopo la diffusione del dato sulla massa monetaria M3 nella zona euro. La crescita superiore al previsto ha messo un’ipoteca sull’attese di un taglio dei tassi di interesse della zona euro che potrebbe essere deciso giovedì dalla Banca Centrale Europea. (Vedi anche IL QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO DI OGGI/2)

Nel tardo pomeriggio poi è arrivato il dato negativo sulla fiducia dei consumatori statunitensi e la svolta in rosso di Wall Street ha portato in profondo rosso tutti i listini europei

Settorialmente si è registrata la crescita dei chimici (EuroStoxx +0,35%), dietro alle ipotesi, poi rientrate, di acquisto da parte della Roche della divisione farmaceutica della Bayer. (Vedi anche CHIMICI: BAYER SALE DIETRO VOCI OFFERTA ROCHE e anche ROCHE VUOLE DIVISIONE FARMACEUTICA BAYER)

In calo i telefonici (EuroStoxx -2,4%) malgrado i dati semestrali di Deutsche Telekom, presentati stamani, avessero portato denaro sul settore. (Vedi anche TLC: DEUTSCHE TELEKOM NON DELUDE I MERCATI )

Tra gli altri settori si nota il calo dei media (EuroStoxx -1,9%), così come i tecnologici (EuroStoxx -3,3%).

Parigi si è fermata con il Cac a -1,8%. In calo Alcatel ( -4,9%), e STMicroelectronics ( -3%), France Telecom (-3,3%).

A Francoforte, le cui contrattazioni terminano alle 20:00, il Dax cede l’ 1,9% malgrado il rialzo di Bayer ( +1,8%). In rosso Basf (-0,2%), Deutsche Telekom (-3,2%). In calo troviamo anche Epcos ( -4,8%) ed Infineon ( -4,6%).

A Londra, che oggi ha riaperto dopo la pausa del Bank Holiday, l’indice Ftse ha segnato un passivo dello 0,72%. Bene British Telecom ( +0,7%) mentre le vendite hanno colpito ARM (-3,3%), CMG ( -11,6%) e Logica (-5,8%).