BORSE UE CONTRASTATE, VINCE LA CAUTELA

31 Agosto 2001, di Redazione Wall Street Italia

Le Borse europee sono incerte a metà mattinata. Giovedì il Vecchio Continente è stato sommerso da una pioggia di vendite in tutti i comparti dopo la decisione della Banca Centrale Europea di tagliare il costo del denaro in Eurolandia e oggi le Borse non sembrano ancora essersi riprese. Gli scambi sono contenuti, anche perché le previsioni poco incoraggianti sullo stato di salute dell’economia USA e la preoccupazione crescente che il Giappone sia sull’orlo di una recessione non hanno agevolato gli investitori.

Gli indici Eurostoxx segnalano denaro su auto (+0,4%), chimici (+0,04%), energetici (+0,06%) e utilities (+0,41%).
Vendite sui TMT: in rosso media (-0,49%), telefonici (-0,68%) e tecnologici (-0,16%).

A Londra (+0,14%) gli scambi maggiori si sono concentrati su Vodafone (+0,71%), nonostante il rating di Morgan Stanley Dean Witter, che ha rivisto al ribasso l’intero settore delle tlc in Europa.

SUL GIUDIZIO DI MORGAN STANLEY VEDI:


TLC: MORGAN STANLEY COLPISCE IL SETTORE

Fra i migliori c’è Schroders, che sale del 2% grazie all’accoglienza favorevole da parte degli analisti alla notizia dell’entrata di nuove forze esterne alla società dopo l’uscita dell’amministratore delegato David Salisbury.

Tengono i tecnologici, con Arm Holdings (+1,09%), Logica (+1,85%) e Cmg (+1%) in denaro.

A Francoforte (+0,04%) vanno bene i titoli del comparto auto. Bmw avanza dello 0,88% dopo le notizie riportate dal quotidiano Handelsblatt secondo cui la casa bavarese investira’ 16 mld eur nei prossimi sei anni, va bene anche DaimlerChrysler (+0,31%),

Misti i Tmt dopo la chiusura negativa del Nasdaq: male Epcos che cede il 3,02%, e Infineon (-1,48%) sostanzialmente invariata Siemens in rialzo dello 0,16%.

Cresce anche Bayer (+0,42%) dopo che il Financial Times Deutschland ha detto che la casa farmeceutica acquistera Aventis CropScience da Aventis e Schering ma l’annuncio ufficiale verrà fatto solo a metà settembre.

Parigi è l’unica Borsa in negativo (-0,42%). Tra i titoli che stanno movimentando il mercato ci sono Aventis (+1,90%), EADS (+0,52%) e TOTAL Fina ELF (+0,25%). In ribasso invece ci sono Alcatel (-0,76%), Cap Gemini (-2,82%) e STMicroelectronics (-3,65%).