Le borse europee hanno iniziato la seduta odierna impostate al ribasso, influenzate dall’atmosfera negativa avvertita ieri in chiusura a Wall Street e confermata questa mattina a Tokio.
Londra segna -0,28%.
Francoforte -0,29%.
Parigi -0,58%.
Madrid -0,59%.
I mercati attendono due importanti appuntamenti: la riunione della Banca centrale europea e quella della Banca centrale d’Inghilterra.
Gli analisti ritengono che entrambe le istituzioni monetarie lasceranno invariati i tassi di interesse, rispettivamente al 3,25% per quanto riguarda la Zona Euro e al 4% per quanto riguarda il Regno Unito.
Sarà peraltro interessante, e a questo guarda il mercato, sentire cosa avrà da dire il presidente della Bce, Wim Duisemberg, nel corso della conferenza stampa che si svolgerà a partire dalle 14:30.
L’impostazione ribassista della Bce è ormai terminata, e si tratta di capire quando e in che misura i tassi di interesse torneranno a salire.
Inoltre particolare attenzione sarà dedicata ai problemi derivanti dal rincaro del prezzo del petrolio, capace di incidere negativamente sull’inflazione e sulla capacità di spesa dei consumatori. Cose che rischierebbero di rallentare il difficile processo di ripresa economica.