Le borse europee salutano con un ribasso l’ennesima riduzione, la quinta quest’anno, dei tassi di interesse americani, decisa ieri sera dalla Federal Reserve.
Negativa Londra, -0,09%, negativa Francoforte, -0,39%, mentre Parigi ha aperto in positivo per tornare sotto la parità nel giro di nemmeno un minuto, a -0,66%. In calo anche Madrid, -0,43%.
I telefonici e i tecnologici sono i titoli che più di altri sono sotto pressione specialmente in Francia, dove France Telecom cede quasi il 2%, Alcatel è in forte ribasso, Accor perde oltre il 2%.
Da tenere sotto osservazione, sempre sul fronte dei telefonici, il mercato spagnolo nel giorno in cui sono usciti (qualche minuto fa) i risultati trimestrali di Telefonica: nei primi tre mesi del 2001 l’utile si è attestato a €432 milioni, contro i €346 dello stesso periodo del 2000.
Occhi puntati, a livello europeo, sul dato dei prezzi armonizzati al consumo in Europa nel mese di aprile, a pochi giorni dal taglio dei tassi di interesse dell’area euro, giustificato da un miglioramento sul fronte dell’inflazione.