Parte oggi Euronext, la federazione delle Borse di Parigi, Bruxelles e Amsterdam. E’ il primo passo verso un mercato pan-europeo, in grado di competere con il gigante mondiale della Borsa di New York.
Euronext è anche la prima Borsa transfrontaliera e ha una capitalizzazione di $2 mila miliardi. I suoi indici principali sono euronext 100, con le 100 blue chip; euronext 150, che raccoglierà i titoli delle società a minore capitalizzazione; M Prime, per le società a media capitalizzazione; Next economy, per i titoli legati alla Nuova economia.
Euronext si trova ora avvantaggiata rispetto a iX, alleanza tra i mercati di Londra e Francoforte cui si collegheranno anche Milano, Madrid e il Nasdaq.
Su iX infatti pende l’ipoteca dell’attacco della svedese Om alla Borsa di Londra. Voci di mercato danno a questo proposito per certa un’offerta di Euronext su Londra la prossima settimana.
Poiché la nuova Borsa federata non ha capitali sufficienti a un’eventuale operazione di questo genere, è probabile che si procederà a uno scambio azionario. Non a caso le Borse di Parigi, Bruxelles e Amsterdam hanno deciso di emettere i loro titoli su Euronext.
Il presidente di Euronext è Jean-Francois Theodore.