Mercati

Borse in ripresa, all’Ecofin si decide destino banche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo che i mercati azionari emergenti si sono issati su nuovi massimi, le Borse europee scambiano ben intonate recuperando le perdite di ieri. A favorire il ritorno dell’appetito per il rischio, anche sul valutario dove l’euro si rafforza sulle dieci principali divise concorrenti, sono le prime indicazioni arrivate dal dibattito televisivo fra i cinque principali candidati all’Eliseo. I due favoriti alla presidenza francese quando manca un mese circa al primo turno, Marine Le Pen e Emmanuel Macron, sono stati attaccati da tutti i fronti, ma è quest’ultimo, concorrente filo europeista, che se l’è cavata meglio a giudicare dai primi sondaggi sul giudizio dei telespettatori.

Oggi i mercati otterranno delucidazioni sul salvataggio delle banche italiane in difficoltà. È infatti in calendario la riunione dell’Ecofin, durante la quale il ministro italiano del Tesoro Pier Carlo Padoan vedrà il commissario agli Affari Economici Ue Pierre Moscovici e la commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager. Le autorità europee devono decidere se ci sono gli estremi per concedere che il governo italiano partecipi alla ricapitalizzazione precauzionale di MPS, opzione alla quale intendono fare ricorso anche le banche non quotate in crisi patrimoniale Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Parte intanto l’aumento di capitale da 689 milioni con un prezzo scontato del 26% di Deutsche Bank.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.