Società

BORSE EUROPEE, INDICI NEGATIVI PER LA QUINTA SEDUTA CONSECUTIVA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le borse europee partono negative per la quinta seduta consecutiva, penalizzate dalle dichiarazioni del presidente della Fed, Ben Bernanke, che ha lanciato l’allarme inflazione, fecendo diminuire le attese di un prossimo taglio dei tassi. Attorno alle 9,40 l’indice FTSEurofirst 300 segna un calo dell’1,25%.

“Per ora, per le borse si tratta di un contesto molto difficili e l’inflazione bisogna combatterla”, osserva un broker. “Le banche centrali sono preparate, almeno a parole, per combattare l’inflazione ma abbiamo visto poca azione. Credo che l’ambito di azione della Fed sia piuttosto limitato considerando il tasso di disoccupazione. Ritengo quindi che Bernanke stia cercando di fare salire il dollaro”, aggiunge il broker. Fra i vari mercati europei, il britannico Ftse 100 cede lo 0,84%, il Dax tedesco l’1,36%, mentre il Cac-40 francese arretra dell’1,2%, lo S&P/Mib cala dell’1,32%.

Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Soltanto questa settimana, e’ a META’ PREZZO! Approfitta di questa offerta speciale, clicca sul
link INSIDER

Tra i titoli in evidenza: * Le banche sono sotto pressione oggi perché soffrono delle prospettive di una stretta nella politica monetaria. RBS, SANTANDER e BARCLAYS perdono fra l’1,5% e il 4,6%. * Balza del 5,7% EURASIAN NATURAL RESOURCES dopo che Kazakhmys ha detto che aumenterà la propria partecipazione nella società. * TULLOW OIL sale dell’1,6% dopo l’accordo siglato con Eni per la cessione al colosso dell’energia italiano del 52% posseduto nei giacimenti del Mare del Nord inglese e relative infrastrutture.