(Teleborsa) – Eurolistini cautamente positivi in avvio, in una sessione che sarà probabilmente tutta improntata all’attesa per il fondamentale dato sul mercato del lavoro statunitense in arrivo oggi alle 14.30. Gli analisti si attendono un calo dei posti di lavoro nel settore non agricolo di circa 65/70.000 unità a fronte della perdita di 125 mila posti registrata lo scorso mese. Il sentiment che fa da sfondo è comunque positivo grazie alle ottimiste parole del numero uno della BCE Jean Claude Trichet, che ieri ha parlato di crescita più forte del previsto, pur precisando che la crisi non ancora definitivamente alle spalle. Qualche ulteriore indicazione sullo stato di salute dell’euroeconomia potrebbe arrivare ancora dal fronte corporate, oggi particolarmente ricco di conti di società finanziarie. L’agenda macroeconomica europea prevede in particolare i dati sulla produzione industriale in Germania. Sul valutario l’euro si conferma sostanzialmente stabile sul dollaro dopo l’exploit della vigilia in scia alle parole di Trichet. Il cable eur/usd viaggia stamane a 1,3194 in attesa di spunti dal mercato del lavoro USA. In leggero rialzo le quotazioni del greggio con il Light Crude che scambia a 82,4 dollari al barile. Sulle prime battute Francoforte segna un incremento dello 0,52% a 6.365 punti, Londra dello 0,37% a 5.385, Parigi dello 0,38% a quota 3.778. In verde anche Bruxelles +0,40% a 2.596, Amsterdam +0,28% a 337 e Madrid +0,20% a 10.861.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La più grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per