Borse sotto pressione, in un contesto di avversione al rischio che punisce in particolare le banche e su Forex il dollaro Usa. Quest’ultimo è stato vittima di un selloff dopo che il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che la moneta è troppo forte per colpa sua. A Milano le banche cedono più di un punto percentuale. Le due banche venete in crisi patrimoniale hanno ottenuto intanto il via libera della Commissione Europea all’aumento delle emissione di bond garantiti dallo Stato, ma la ricapitalizzazione precauzionale è ancora in forse.
L’Unione Europea “ha esteso il supporto alla liquidità” degli istituti, misura già approvata nel gennaio 2017, e che consiste “nella garanzia dello Stato per i bond che le due banche prevedono di emettere”, come spiega la Commissione in una mail all’agenzia di stampa Bloomberg. Si tratta di un intervento separato rispetto a “qualsiasi intervento pubblico finalizzato ad assicurare che le banche abbiano capitale a sufficienza”.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.