La Borsa di Tokio ha chiuso in denaro con un rialzo del 3,60% per l’indice Nikkei che è tornato al di sopra della soglia psicologica dei 15.000 punti, a 15.371.
Grossi acquisti sui titoli tecnologici hanno caratterizzato la giornata, tanto per rimanere in linea con quanto era accaduto venerdì scorso sul Nasdaq. Il mercato è apparso più sensibile alle positive anticipazioni sui risultati semestrali di alcuni grandi gruppi che non alle elezioni presidenziali ormai alle porte.
A Hong Kong l’indice Hang Seng ha archiviato la seduta mattutina con una flessione dello 0,92%. Volumi modesti e investitori stranieri alla finestra, in attesa di vedere l’esito in America del supermartedì.
La Borsa dell’ex colonia britannica è sensibile alle possibili ripercussioni negative nei rapporti diplomatici tra Cina e Taiwan se dovesse essere eletto il candidato repubblicano George Bush.
Tra le altre principali Piazze asiatiche, in ribasso Seul (-0,67%) e Singapore (-1,97%). In rialzo Bangkok (+1,80%) e Giakarta (+1,38%).