Economia

BorsadelCredito.it: prestiti P2P e opportunità di investimento

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Permettere ai privati di investire e far crescere i propri risparmi finanziando le imprese italiane, che grazie a queste risorse hanno maggiori opportunità di accesso al credito: su questo duplice obiettivo si fonda il marketplace digitale tutto italiano BordadelCredito.it, basato sulla strategia finanziaria innovativa di Peer to Peer Lending e nato con l’intento di soddisfare le esigenze di liquidità delle aziende favorendo al contempo investimenti proficui e sicuri.

Benefici per i prestatori

I creditori privati che scelgono di investire attraverso BorsadelCredito.it ottengono un rendimento elevato mediamente superiore al 5% annuo: punto di forza del servizio è la possibilità di scegliere in totale autonomia sia quali imprese finanziare sia quanto concedere, tenendo conto dei Mercati (rapporto rischio e durata). È la stessa piattaforma a verificare se queste scelte si allineano con la domanda e l’offerta di prodotti e servizi, proponendo eventualmente portafogli pre-impostati.

Il P2P Lending offerto da BorsadelCredito.it garantisce ai prestatori alcuni vantaggi fondamentali:

diversificazione: la piattaforma punta ad una diversificazione dell’investimento in una singola azienda fino all’1% del capitale investito, limitando il rischio;
selezione: ciascuna impresa richiedente viene valutata scrupolosamente – anche attraverso workflow semi-automatici e attingendo dalle risorse del Web – per verificarne la puntualità nei pagamenti;
fondo di protezione: ogni impresa che ottiene credito versa un premio calcolato sulla base del rischio e volto ad alimentare un Fondo speciale (“Fondo Protezione Prestatori”, utilizzabile in caso di possibili default successivi alla realizzazione di rapide verifiche di recupero crediti);
sicurezza: il denaro investito dai prestatori viene depositato presso una Banca terza Depositaria esterna al gruppo BorsadelCredito.it, che in ogni caso è composto da più società tutte vigilate (l’operatività del P2P è costantemente monitorata dalla Banca d’Italia);
mercato secondario: i prestatori possono optare per il ritiro della liquidità libera senza limiti di tempo, verificando la disponibilità degli altri prestatori ad acquistare i propri crediti.

Offerta iniziale

Diventando subito prestatore e investendo per primo nelle imprese richiedenti (iscrivendosi entro l’11 ottobre 2015) si ottengono ulteriori vantaggi: commissioni di utilizzo azzerate per 12 mesi e guadagno pari a 100 euro per ogni “amico” che aderisce al marketplace come finanziatore.

Credito per le imprese

Attraverso il P2P Lending le imprese in salute possono ottenere finanziamenti con tempi di attesa minimi: la piattaforma web fa incontrare infatti le richieste di credito delle aziende (oltre 10mila in soli due anni) con le offerte dei prestatori che hanno deciso di investire nell’economia reale.
[ARTICLEIMAGE]
Le imprese che richiedono un prestito attraverso BorsadelCredito.it possono ottenere liquidità in tempi brevi, evitando iter burocratici complessi: la procedura telematica è semplificata e gestita seguendo i massimi standard di sicurezza tecnologica, pensata per imprenditori che vogliono ricevere rispose certe e celeri. A beneficiare dei servizi offerti sono generalmente piccole e medie aziende, attive da almeno 12 mesi e con un fatturato sempre adeguato a sostenere il debito richiesto.

La richiesta dei finanziamenti è semplice e veloce: basta accedere al portale e completare la registrazione certificando la propria firma via SMS in totale sicurezza. Il sistema di finanziamento assicura:

costi di istruttoria limitati;
tassi di interesse contenuti (inferiore del 70% rispetto al prestito bancario tradizionale);
Time to Yes di 24 ore (per verificare la fattibilità);
Time to cash di 3 giorni lavorativi (se si sceglie la soluzione P2P).

Si tratta di un’esperienza completamente digitale che crea un circolo virtuoso per l’economia reale: investire nelle aziende genera lavoro e ricchezza, per tutti.