Società

BORSA: VOLA SETTORE PC DOPO ANNUNCIO DELL

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il settore personal computer e’ in forte rialzo dopo l’annuncio di Dell Computer (DELL – Nasdaq) sulle prospettive per il secondo trimestre dell’anno.

Il colosso americano, il primo produttore al mondo di pc, ha dichiarato di mantenere invariato il suo obiettivo di bilancio per il trimestre, con utili di 16 centesimi per azione su vendite di $7,6 miliardi.

L’annuncio ha dato vigore al settore intero, dopo il tonfo di mercoledi’. Il Nasdaq Computer Index (IXCO – Nasdaq), uno degli indici piu’ rappresentativi del comparto informatico, registra un rialzo di circa il 3,5%, mentre il Dow Jones Computer Index (DJ_CPR – Nyse) mette a segno un guadagno del 2,5%.

Beneficia dell’effetto positivo di Dell anche il colosso International Business Machines (IBM – Nyse) che questa mattina, nelle contrattazioni di preborsa perdeva circa il 2% sui dati di bilancio relativi al secondo trimestre. Pur avendo riportato utili in linea con le aspettative, il fatturato e’ stato decisamente inferiore a quanto atteso dagli analisti.

Dei forti rialzi del settore trae vantaggio principalmente l’indice Nasdaq 100, nel quale solo quattro titoli sono in calo.

SULL’ARGOMENTO VEDI ANCHE:
UTILI: DELL CONFERMA STIME SECONDO TRIMESTRE