BORSA MILANO: CLIMA POSITIVO, INDICI IN RIALZO

25 Luglio 2002, di Redazione Wall Street Italia

A metà seduta Piazza Affari si mantiene sui valori dell’apertura e guarda con molta attenzione ai future sugli indici americani, ora in ribasso.

Il mercato è consapevole che il gran salto di ieri a Wall Street ha la natura del rimbalzo, e si muove con cautela.

D’altra parte anche nel resto d’Europa gli indici, che erano partiti con il turbo, ora si stanno ridimensionando.

Addirittura il Dax di Francoforte è passato in negativo.

Il mercato tedesco è particolarmente sensibile ai dati sorprendenti sulla fiducia nell’economia, segnalati dall’Ifo, e prende atto ancora una volta di un euro che ha superato di nuovo la parità nei confronti del dollaro.

A Piazza Affari si vive comunque sull’abbrivio di un’ottima partenza e di alcune buone notizie sul fronte societario, come dimostrano quelle su Alcatel; né il mercato si è lasciato condizionare da un improvviso allarme dei sistemi di sicurezza, intorno alle 12:30, alla Camera dei deputati.

I lavori sono stati sospesi per 30 minuti, ma i deputati non si sono neppure allontanati.

L’attenzione degli investitori è stata rivolta ai prezzi molto convenienti ai quali già da ieri erano arrivati numerosi titoli.

Oggi sono dunque scattate le ricoperture.

Bancari e assicurativi, Generali in testa, sono in gran spolvero. Riflettori puntati su Bnl e sulle indicazioni riguardanti le alleanze future.

Il denaro sugli industriali è arretrato su Fiat, al centro di indiscrezioni secondo le quali il gruppo potrebbe uscire da Hdp. Il titolo del Lingotto è ora in negativo.

Ha sofferto Finmeccanica che da un rialzo iniziale è poi arretrata sotto la parità per poi riportarsi in positivo.

Bene la controllata Stm, all’indomani dei dati trimestrali e delle rinnovate voci sulla possibile uscita di France Telecom dal capitale.

Olivetti cresce di oltre tre punti percentuali e attende per oggi i risultati di bialncio.

Quelli di Tim sono arrivati ieri sera e sono stati soddisfacenti.

Il Nuovo Mercato si muove con una forza sostanziosa. Tutto il comparto tech gioisce insieme a Sony, che ha presentato risultati sorprendentemente positivi.

Bene Tiscali, che è tornata al di sopra di quota €5.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana