Piazza Affari aggiorna gli orari. Da lunedi’ mattina gli scambi aprono alle ore 9 e la negoziazione continua (quella che fino ad ora iniziava alle 9.30) partirà alle 9.10.
Scopo della decisione adottata, allineare gli orari di negoziazione dei mercati gestiti e organizzati da Borsa Italiana con quelli dei principali mercati europei, come previsto dall’ European Market Model.
La partenza anticipata riguarderà i mercati MTA (azionario) e Nuovo Mercato. Le modifiche interesseranno di conseguenza gli orari di negoziazione sui mercati IDEM e MCW: mentre verrà anticipato l’avvio delle negoziazioni su tali mercati in concomitanza, rispettivamente, con il termine della fase di pre-asta e con l’avvio della negoziazione continua sul mercato azionario (IDEM ore 9, MCW ore 9.10).
Quindi, gli orari di negoziazione, a partire da lunedi’ mattina verranno così modificati: segmenti blue chips e STAR del MTA e Nuovo Mercato anticipo del termine della fase di pre-asta alle ore 9 e anticipo dell’ avvio della negoziazione continua alle ore 9.10, successivamente alle operazioni di validazione e matching dei contratti.
Segmento di Borsa Ordinario, segmento MTF classe 2 e Mercato Ristretto, prolungamento della fase di pre-asta di cinque minuti sino alle 10.50. Segmento MTF classe 1, anticipo dell’ avvio della negoziazione continua alle ore 9.10.