Società

BOOM IMMOBILIARE IN AMERICA, VENDITA DI CASE IN RIALZO +27% A MARZO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nel mese di marzo le vendite di case nuove negli Stati Uniti sono cresciute del 27% su base mensile. Si tratta del maggior rialzo dall’aprile del 1963 che va a interrompere la serie negativa che andava avanti dallo scorso novembre. Il dato tocca le 411 mila unita’ dopo il record al ribasso toccato a febbraio. A spingere il dato, le persone che hanno comprato casa per la prima volta nella loro vita, pari al 44% del totale delle vendite realizzate.

Le cifre sono state comunicate dal Dipartimento del Commercio Usa.

Non correre il rischio di perdere il rialzo di Wall Street. Guadagna con INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa meno di un caffe’, solo 0.86 euro al giorno, provalo ora!

Il dato, che si riferisce alla vendita di unita’ abitative unifamiliari di nuova costruzione, si e’ rivelato superiore alle attese. Le previsioni degli economisti erano infatti per un valore annualizzato di 330 mila unita’.

Le vendite di dicembre, gennaio e febbraio sono state riviste al rialzo. Su base annuale, l’incremento di marzo e’ pari al 24%.

“Il fondo del mercato immobiliare sembra ormai essere passato”, ha detto Richard Dekaser, capo economista di Woodley Park Research, le cui stime erano tra le piu’ alte. “Ci sono continui segnali che il settore residenziale abbia ritrovato la strada giusta”, ha detto.

Piu’ cauto Ken Mayland, presidente di ClearView Economics LLC: “i pignoramenti sono un problema che va risolto e assorbito dal mercato. Fino a quando non sara’ cosi’, la situazione per la costruzione e vendita di nuove case resta alquanto triste”.

Il balzo del dato e’ dovuto a un mix di fattori che comprende, oltre a fattori climatici e tassi sui mutui piu’ favorevoli, le agevolazioni fiscali messe a punto dal governo e pari a $8000. Il loro imminente termine (fine della settimana prossima) ha di fatto spinto i cittadini americani a comprare casa.

Le prospettive per il resto dell’anno dipenderanno dall’andamento dell’occupazione dato che molti costruttori si trivano alle prese con un’ondata di pignoramenti che sta spingendo al ribasso i prezzi degli immobili, oltre che ad aumentare l’offerta.

Per il momento, le vendite di caso a marzo hanno registrato un incremento in tutte le quattro regioni degli States, guidate da un +44% nel sud. Quanto ai prezzi, la media di una nuova casa a stelle e strisce ha visto un incremento del 4.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a $214000. Il prezzo medio delle case in vendita alla fine del mese scorso era pari a $228000.

Il balzo del risultato porta il totale delle nuove case ancora sul mercato a 228000, il piu’ basso dal marzo del 1971. L’intervallo di tempo in cui le case restano invendute si aggira intorno a 6.7 mesi, il piu’ basso periodo da due anni a questa parte. Nello stesso mese dell’anno scorso, lo stesso dato era pari a 11.3 mesi. Questo significa che i potenziali acquirenti aspettano che i prezzi si portino vicino al valore per cui sono disposti a spendere.