Roma – Sempre più attivo il mercato dei cds, ovvero di quegli strumenti di protezione dal rischio a cui gli investitori ricorrono in tempi di incertezza come questi. Secondo quanto riporta il Financial Times in una sua analisi Citigroup ha reso noto che il mercato delle opzioni sull’indice cds ha sorpassato la soglia di $5 miliardi in volumi di trading scambiati durante l’arco di una settimana.
Il calcolo è stato effettuato prendendo come riferimento le opzioni sull’indice CDX di Markit. Da segnalare infatti che ci sono al momento due gruppi predominanti a cui appartengono gli indici che misurano la performance dei cds, ovvero dei credit defaul swap. Uno è appunto il CDX e l’altro l’iTraxx.
Ora, il numero riportato da Citigroup dimostra come ci sia una forte attività di trading sugli indici che rappresentano i cds. Di fatto, questi contratti permettono ai detentori di beneficiare dell’opzione di acquistare o vendere la protezione su un indice del credito a un determinato prezzo.
Con il “credito che è maturato, il mercato assomiglia sempre più altre classi di asset, come l’azionario. Si tratta di una evoluzione naturale”, ha commentato Sam Chandarana, responsabile dell’indice relativo al credito europeo e della divisione di traing sulle opzioni presso JP Morgan.