Mercati

BofA: investitori snobbano volatilità, preferiscono azioni a bond

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nonostante la volatilità e i primi segnali di cedimento, gli investitori continuano a preferire l’azionario ai bond. È quanto emerge da un report di Bank of America Merrill Lynch, ripreso da Milano Finanza, in cui si sottolinea come i ritorni da inizio anno siano tipici da coda del ciclo economico con le materie prime che si sono apprezzate del 23%, le azioni del 5%, i bond del 4% mentre il dollaro ha segnato una flessione del 9%.

Una situazione del genere, avverte lo studio, si è vista nel 2007, ovvero prima dello scoppio della peggiore crisi finanziaria dal 1929. Entrando nel dettaglio delle scelte di investimento, emerge inoltre che, da inizio anno, flussi positivi si notano soprattutto nelle azioni giapponesi, negli emergenti, nei tecnologici e nei finanziari, mentre ci sono deflussi da utilities e telecom.

Nel reddito fisso, le preferenze vanno verso i titoli governativi, sull’idea che le Banche Centrali saranno prudenti nelle loro scelte di politica monetaria, mentre si notano riscatti negli high yield. Nel complesso delle scelte di asset allocation, si sta verificando una rotazione graduale dagli asset più ciclici verso gli attivi più liquidi e difensivi.