Società

BNL, TROPPE PERDITE SUL TRADING

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Doccia fredda di inizio anno per due manager della Banca Nazionale del Lavoro. Hanno accumulato troppe perdite nella negoziazione di titoli, e il nuovo padrone francese Bnp Paribas ha deciso di non soprassedere. Così si è aperto il procedimento disciplinare ai danni di Guido Grassi, responsabile diretto del trading sui titoli della banca, e del suo superiore Riccardo Lupi, responsabile della divisione corporate (servizi alle imprese) di Via Veneto. Venerdì l’inchiesta interna si è chiusa, e secondo l´AdnKronos entrambi i dirigenti sono stati sospesi dagli incarichi, per responsabilità su perdite nella negoziazione titoli registrate nel 2005.

Hai gia’ provato le quotazioni in tempo reale e il book a 15 livelli dei 3200 titoli del NASDAQ? Non morire di noia con le 299 azioni di Borsa Italiana, scopri le eccezionali performance di BOOK NASDAQ, cliccando su INSIDER

È un´altra prova che l´aria è cambiata, per l’istituto romano acquisito un anno fa da una delle maggiori banche francesi, dopo essere stato oggetto di una dura scalata da parte di Unipol, alleata a una cordata di immobiliaristi. I banchieri francesi, appena entrati nella stanza dei bottoni di Bnl, hanno compiuto una severa ricognizione sui conti e il patrimonio della preda. E quella perizia ha fatto emergere le perdite in oggetto, che lo scorso anno hanno dato luogo a una serie di accantonamenti per adeguare il patrimonio di Bnl agli standard della casa madre. Il gruppo fa comunque sapere che le perdite sono già state iscritte a bilancio e coperte, quindi non hanno impatto sui conti societari.