(9Colonne) – Roma, 9 lug – “L’Italia rispetti gli impegni o ci rimetterà anche l’Europa”, “è l’unico paese al mondo dove si discute di ridurre invece che di innalzare l’età pensionabile”. Sono le parole di monito affidate da Lorenzo Bini-Smaghi, rappresentante italiano nel board della Bce, ad una intervista a Repubblica nel giorno in cui il ministro Padoa-Schioppa presenta all’Ue il nuovo Dpef e riprende la trattativa sulla previdenza. Bini Smaghi rilancia l’allarme della Banca centrale europea sul “caso Italia”. “Il nostro Paese – afferma il rappresentante italiano nel board Bce – è già in coda alle classifiche Ue sulla rigidità dei mercati, l’ingerenza pubblica nell’economia, la ricerca e lo sviluppo, le infrastrutture, la corruzione, il funzionamento della giustizia”. “Forse – aggiunge Lorenzo Bini Smaghi – l’unica eccezione è il mercato del lavoro, dove negli ultimi anni si sono fatte riforme che hanno ridotto il tasso di disoccupazione sotto la media europea. Ma aggiungiamoci il peso del debito pubblico e l’incertezza sulla pressione fiscale, derivante anche dal continuo rimettere in discussione il sistema pensionistico, e non ci si può meravigliare che gli investitori e i consumatori siano più prudenti che altrove”. Nota quindi che il governo italiano deve capire “che non è in discussione solo il bilancio dell’Italia, ma la credibilità dell’intero impianto di politica economica europea. L’esperienza degli anni passati ha dimostrato che per evitare che i disavanzi pubblici superino la soglia del 3% in fase di rallentamento ciclico bisogna risanare i conti in modo deciso negli anni di buona crescita. Il Patto di Stabilità è stato riformato nel 2005 proprio su questo punto. L’impegno, che è stato peraltro ribadito da tutti i paesi, inclusa l’Italia, solo 3 mesi fa, è di ridurre il disavanzo di oltre lo 0,5% del Pil all’anno, in termini strutturali”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.