Società

BIN LADEN, MINACCE AGLI USA E ANCHE ALL’ITALIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

DOHA – Osama Bin Laden ha minacciato nuovi attentati suicidi contro i «crociati americani» in un nuovo messaggio audio trasmesso dalla tv satellitare Al Jazira. Nelle minacce del leader di Al Qaeda sono compresi anche gli alleati degli Stati Uniti in Iraq, tra i quali l’Italia. «Ci riserviamo il diritto di rispondere nel momento e nel luogo più opportuni a tutti i paesi che partecipano a questa guerra ingiusta (in Iraq), in particolare la Gran Bretagna, la Spagna, l’Australia, la Polonia, il Giappone e l’Italia», si afferma nel testo del messaggio attribuito al leader di Al Qaida.

DUE MESSAGGI – Nel nastro, Bin Laden invita gli iracheni alla ‘Jihad’, la guerra santa, contro «i crociati» americani. Le forze statunitensi, avverte, si sono «impantanate» in Iraq e devono andarsene subito. I messaggi audio, ha precisato al Jazira, sono due: uno rivolto agli iracheni e l’altro agli americani. «Noi, a Dio piacendo, continueremo a combattere contro di voi e continueremo le operazioni martiri (suicida ndr) dentro e fuori gli Stati Uniti, fino a quando metterete fine all’oppressione e alle vostre folli azioni», si legge nel testo della registrazione attribuita a Osama Bin Laden diffuso da al Jazira prima di mandare in onda il messaggio audio.

ISRAELE – Ce ne è anche per Israele: alla fine del secondo nastro la voce attribuita a Bin Laden minaccia azioni suicide sia contro gli Stati Uniti che contro Israele e lancia un tremendo monito contro lo Stato ebraico. «E per concludere – afferma – dico al popolo americano: noi con il permesso di Allah combatteremo e continueremo nelle operazioni suicide sia dentro gli Stati Uniti che fuori e lo faremo anche in Palestina contro gli ebrei e agiremo contro di loro come nel giorno di New York».

IL PRECEDENTE – Non è la prima volta che Bin Laden lancia minacce contro l’Italia: anche nel novembre 2002 il leader di Al Qaida ammonì gli alleati degli stati Uniti nella «guerra contro il terrorismo» dichiarata dal presidente George W. Bush. Anche allora fu la Tv satellitare del Qatar Al Jazira a trasmettere una registrazione audio. Era passato un mese dal sanguinoso attentato di Bali con un bilancio di quasi 200 morti.

Copyright © Corriere.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

__________________________________________

Che tu sia d’accordo o no, ti preghiamo di farci conoscere la tua opinione. I commenti migliori, redatti in forma di articolo, saranno selezionati e pubblicati su Wall Street Italia. Per scriverci utilizza il link Scrivi a WSI

__________________________________________

Per continuare a dibattere in diretta online questo tema iscriviti al Forum di Wall Street Italia. Se non sei gia’ registrato, utilizza il link FORUM