Società

BILANCI AZIENDE USA IN ROSSO NEL 1° TRIMESTRE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Secondo uno studio condotto da Dow Jones su 1.146 aziende americane inserite nel Dow Jones Global Market Index, il primo trimestre 2002 è stato chiuso con una perdita a livello aggregato di $3,2 miliardi, contro l’utile di $26,7 miliardi dell’analogo periodo dell’anno precedente.

E’ dal primo trimestre 1992 che a livello aggregato non si registrava un risultato negativo.

Sulla perdita pesano alcune mega-svalutazioni, come quella di $54 miliardi contabiliazzata da AOL Time Warner (AOL – Nyse) e quella di $40 miliardi registrata da JDS Uniphase (JDSU – Nasdaq), legate rispettivamente alla fusione con Time Warner e a varie acquisizioni effettuate nei mesi precedenti da JDS.

Escludendo il settore media e quello delle infrastrutture per le telecomunicazioni, a cui appartegono le due società, il risultato complessivo è stato di un utile di $57 miliardi, comunque in calo del 24% rispetto al primo trimestre 2001.

Nel quarto trimestre 2001 il calo rispetto all’anno precedente era stato del 30%.

La maggior parte degli analisti hanno scelto di ignorare le componenti straordinarie che, pur essendo generate in molti casi dalle attività principali della società, derivano da operazioni passate e non rendono l’idea delle prospettive aziendali future.

Ma anche considerando gli utili operativi (privi quindi delle componenti straordinarie) il risultato non è del tutto incoraggiante: dopo le trimestrali di 417 società inserite nell’indice S&P500, l’utile operativo complessivo è stato di $103 miliardi, in calo del 12% rispetto a un anno fa.

Su queste basi nel quarto trimestre 2001 il calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente era stato del 22%.