BERLUSCONI 31ESIMO PIU’ RICCO DEL PIANETA

18 Aprile 2004, di Redazione Wall Street Italia

Nella classifica dei 50 Paperon dei Paperoni del mondo il nostro presidente del Consiglio si piazza al 31esimo posto con un patrimonio valutato in circa 9 miliardi di euro. La graduatoria è stata pubblicata oggi dal domenicale britannico Sunday Times rielaborando i dati forniti a marzo dalla rivista americana Forbes. In quella lista Berlusconi figurava al 30esimo posto.

Tra i 50 più ricchi del mondo, Berlusconi è l’unico italiano, e il suo 31esimo posto lo deve spartire con con lo sceicco arabo Makhtoum. In testa alla classifica del Sunday Times tre americani: Robson Walton del gruppo commerciale Wal-Mart con un patrimonio di 90 miliardi di euro, Bill Gates con 42 miliardi di euro e Warren Buffett con 38 miliardi di euro.

Il russo Roman Abramovick, che apre la lista dei mille super-ricchi del Regno Unito, è al 22simo posto con i suoi 11 miliardi di euro.

Nella graduatoria europea dei 50 più ricchi, anche questa redatta rielaborando i dati di Forbes, Berlusconi è invece al nono posto. Gli altri italiani entrati nella graduatoria sono il produttore di occhiali Leonardo Del Vecchio (19esimo) con 6,1 miliardi di euro e Luciano Benetton (44esimo) con 4 miliardi di euro.

La classifica europea è aperta dai tedeschi Karl e Teo Albrecht con 37 miliardi di euro e Johanna Quandt della Bmw, anche lei tedesca, con 18 miliardi di euro.

Copyright © La Repubblica. Riproduzione vietata. All rights reserved