(Teleborsa) – La massa monetaria M3 destagionalizzata della zona euro relativa al mese di febbraio ha registrato un decremento annuo dello 0,4%, dopo il -0,1% di gennaio ed il -0,3% di dicembre. Il dato, pubblicato dalla BCE, si è rivelato peggiore delle attese che lo aevavano previsto in calo dello 0,1%. La media sul trimestre scivola dello 0,2%. Per quanto riguarda la massa monetaria M1 si è avuto un incremento tendenziale dell’10,9%, rispetto all’ 11,5% di gennaio e il 12,3% di novembre. La media sui tre mesi si attesta al 11,6%. I prestiti al settore privato accusano una frenata dello 0,4% meno marcata rispetto al -0,6% del mese precedente e contro il -0,1% di dicembre. In media negli ultimi tre mesi si è avuto un decremento tendenziale dello 0,4%.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il comitato esecutivo dell’Anasf ha reso noto i risultati delle elezioni che si sono tenute online dal 12 settembre al 2 ottobre
Il suo nome circola come possibile segretario al Tesoro qualora, nelle elezioni Usa, si affermasse l’ex presidente Donald Trump. La verità è che fino ad oggi Jamie Dimon, l’amministratore delegato di JPMorgan, non si è ancora sbottonato. E a Bloomberg dice: “Non ho mai appoggiato candidati. Ma sto riflettendo su ciò che voglio dire o fare”.
Le masse totali comprensive del risparmio amministrato hanno raggiunto un nuovo record di € 106,1 miliardi a fine settembre, di cui € 65,8 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.