Barbaro (BNP Paribas): investimenti responsabili offrono triplice vantaggio

21 Novembre 2016, di Massimiliano Volpe

Gli investimenti socialmente responsabili offrono ai consulenti finanziari un triplice vantaggio: quello di cogliere investimenti meno volatili, con minori rischi e con performance interessanti, quello di diversificare il portafoglio e infine quello di partecipare a un nuovo modello economico più sostenibile.

Lo ha detto Marco Barbaro, amministratore delegato di BNP Paribas Investment Partners, in un’intervista concessa al direttore del magazine Wall Street Italia Massimiliano Volpe a margine del Salone CRS di Milano.

Sono vent’anni che BNP Paribas si è avvicinata al mondo degli investimenti socialmente responsabili, dando la possibilità di diversificare su aree in forte crescita e ridurre i rischi e la volatilità. Ora la speranza di Barbaro è che in Italia l’interesse in questo tipologia di investimenti continui a crescere come merita. Oggi “vediamo in modo particolare un interesse che sta crescendo”.

“Siamo in una fase di transizione verso un modello economico più sostenibile” e quindi la strategia si inserisce in un trend di più ampio respiro, secondo il manager. In questo senso “ogni stakeholder (consulente, imprese) gioca un ruolo importante e può beneficiarne”.