Società

Banche: cruciale l’accesso alla liquidita’ fornita dalla Bce

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Avvio poco variato per Piazza Affari, con il FTSE/MIB in zona 20.000 pts. Attenzione rivolta a Finmeccanica, che ieri sera nel corso della conferenza stampa ha confermato le stime su ordini e ricavi 2011. I primi sono attesi sopra quota EUR20,0 mld mentre i secondi dovrebbero attestarsi nel range EUR18,3-19,0 mld. I dati 2012 non dovrebbero far registrare variazioni sostanziali. Da monitorare anche Rdb, che in una nota ha dichiarato che il Cda della società e quello delle controllate Rdb Casa e Copre Srl hanno approvato il Progetto di Fusione per incorporazione di queste ultime in Rdb.

L’operazione è finalizzata alla razionalizzazione del Gruppo, volta alla semplificazione della struttura della catena partecipativa nonché al perseguimento di una maggiore efficienza gestionale e alla riduzione dei costi amministrativi. Infine, Erg ha annunciato che Pietro Giordano, Consigliere e Vicepresidente della Società, ha rassegnato le dimissioni da tutte le cariche ricoperte nel Gruppo. Il Cda ha cooptato Alessandro Careri.

Pop. Milano (EUR1,639): esclude rischi per Cda e presidenza in caso di voto contrario in assemblea alla proposta di aumento delle deleghe, ha detto il DG Enzo Chiesa, confermando che la strategia del piano
industriale è ‘stand alone’. La trasmissione dei rilievi dell’ispezione di Bankitalia alla Procura è conseguente all’esposto presentato dalla stessa banca alla Finanza in merito a fughe di notizie, ha spiegato Chiesa. La procura di Milano ha aperto un’inchiesta per insider trading
in seguito a tale esposto.

Socotherm (sospesa): l’assemblea ha deliberato di attribuire al Cda la delega di aumentare il capitale sociale per un massimo di EUR100,0 mln.

Avvio poco mosso per le borse europee dopo il rally di ieri, sulla scia del voto di fiducia ottenuto dal governo greco. L’attenzione degli investitori sembra essersi spostata dalla Grecia alla conclusione del meeting di due giorni del Fomc della Fed, con l’annuncio della riconferma dei tassi di interesse e la conferenza stampa del presidente Ben Bernanke. Ieri in tarda serata, il Parlamento greco ha votato la fiducia al nuovo governo di Papandreou, che oggi dovrebbe approvare nuove misure d’austerità, chieste da Ue e Fmi in cambio della quinta tranche di aiuti da EUR12,0 mld.

Secondo l’agenzia di rating Fitch una ristrutturazione o un “rollover” del debito greco non innescherebbero automaticamente il default delle principali banche del Paese. Cruciale per la determinazione dei rating bancari, secondo Fitch, è il mantenimento o meno di un meccanismo che continui ad assicurare alle banche elleniche accesso alla liquidità fornita dalla banca centrale. Per l’agenzia di rating basterebbe che gli istituti di credito continuassero ad avere a disposizione sufficiente collaterale accettato dalla Bce.

Banche europee: secondo un nuovo rapporto di Fitch sull’esposizione delle banche europee ai debiti sovrani periferici, l’ammontare di debito greco detenuto dalle principali banche europee rappresenta solo il 4% del capitale Tier 1 aggregato, per cui una ristrutturazione o un rollover del debito ellenico avrebbero un impatto limitato sulla solvibilità delle banche europee.

La principale preoccupazione di Fitch è che il rischio di una disordinata ristrutturazione del debito sovrano o di un rollover innescherebbe timori di contagio e un forte aumento dell’avversione al rischio di credito per le banche in generale. Tuttavia, Fitch ha calcolato in circa EUR37,0 mld l’ammontare di debito pubblico greco detenuto da 34 maggiori banche europee non domiciliate in Grecia.

L’incremento della propensione al rischio ha favorito ieri i listini statunitensi, che hanno chiuso la seduta in buon rialzo. Il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,91% e dell’1,34%, mentre l’indice tecnologico Nasdaq100 ha esteso i guadagni al 2,15% trainato dal rimbalzo messo a segno dal produttore del Blackberry Research in Motion.

In forte calo il Vix, l’indice della volatilità, che con un rosso del 5,65% è sceso sotto quota 19 pts. Poco impatto sembrano avere avuto il -3,8% registrato dalle vendite di case esistenti a maggio, scese a 4,81 mln, e il nuovo avvertimento di S&P’s al rating a stelle e strisce. Secondo Moritz Kraemer, responsabile della divisione rating sovrani per l’Europa, vista la mancanza di un consenso politico, i rischi di un taglio del rating nel medio periodo sono cresciuti.

In Asia, l’indice giapponese Nikkei225 ha chiuso in rialzo dell’1,79%, spinto dalle ricoperture sulla scia del voto di fiducia ottenuto dal governo greco, fondamentale affinchè il paese eviti il default. Tonici i titoli del comparto bancarioe i titoli maggiormente penalizzati di recente come Sony, balzata del 3,71%. Bene anche l’Hang Seng.

Research in Motion (USD28,55): nonostante Credit Suisse abbia tagliato il giudizio a ‘Neutral’ e il prezzo obiettivo a USD30,0, il titolo della casa produttrice del famoso Blackberry ha chiuso in progresso di oltre il 10% ieri recuperando parte dei pesanti cali dei giorni precedenti. Secondo gli analisti, l’attuale prezzo del titolo potrebbe invogliare eventuali compratori come Microsoft e Dell, potenzialmente interessate ad acquisire un brand leader nel segmento corporate.

JP Morgan (USD40,91): ha guadagnato oltre l’1% nonostante dovrà pagare USD154,0 mln per chiudere un contenzioso con la SEC nell’ambito della vendita di Cdo, strutturati e messi sul mercato senza informare gli investitori che la selezione dei titoli del portafoglio era stata effettuata di concerto con un hedge fund.

Dal lato macro, in agenda oggi gli ordinativi all’industria di aprile e la fiducia dei consumatori di giugno nella Zona Euro, l’indice ZEW di giugno in Svizzera e l’indice sui mutui negli Stati Uniti.

Giornata clou per gli Stati Uniti, con il termine del meeting di due giorni del Fomc della Fed. Alle 18:30 è atteso il comunicato con l’annuncio sui tassi, attesi invariati attorno allo zero. Alle ore 20:15 il presidente della Fed Bernanke terrà una conferenza con i media da cui sono attese indicazioni sull’eventuale termine dell’attuale fase di espansione dello stimolo monetario. L’uscita dovrebbe essere molto cauta e graduale e se l’attuale rallentamento si estendesse nei prossimi mesi, i tempi della svolta potrebbero essere spostati più in avanti. Il Fomc potrebbe inoltre voler introdurre a breve un obiettivo esplicito di inflazione.

In Grecia, il Parlamento ha votato la fiducia al nuovo governo di Papandreou che ora potrà presentare il pacchetto di severe misure, chiesto da Ue e Fmi in cambio della quinta tranche di aiuti da EUR12,0 mld, indispensabile ad Atene per salvarsi dal default. Il varo del nuovo pacchetto, che prevede EUR50,0 mld ricavati da privatizzazioni e EUR6,5 mld di consolidamento fiscale, è previsto entro il 28 giugno prossimo. Successivamente si dovrà far passare leggi di attuazione delle riforme, in tempo per la riunione straordinaria dei ministri delle finanze della Zona Euro del 3 luglio.

Sul mercato dei cambi, l’euro ha reagito con un rialzo al voto di fiducia al nuovo governo greco ieri notte tornando sopra il livello di 1,44 sul dollaro, in un contesto in cui i movimenti saranno limitati in vista della conclusione stasera del meeting del Fomc Fed. Moneta unica in salita anche nei confronti di yen, con il cambio a 115,50 e sul franco svizzero a 1,2115.

Sul fronte delle commodities, il greggio è in calo sulle piazze asiatiche, continuando il trend dei tre giorni scorsi. I corsi erano saliti nel corso della seduta dopo la notizia del voto di fiducia al governo greco, ma poi hanno nuovamente ripiegato, nell’attesa del messaggio dalla Fed stasera e nel timore che possa descrivere un rallentamento economico peggiore rispetto a quello previsto dal mercato.

Avvio in calo per l’obbligazionario europeo. Sul fronte del primario oggi la Germania offrirà all’asta EUR4,0 mld per il suo bund decennale luglio 2021. Il Tesoro Italiano invece dopo aver annunciato, come nelle attese, che emetterà Btp a 3 e a 10 anni e Ccteu e che cancellerà l’asta del BTPei dopo il collocamento sindacato, stasera annuncerà l’ammontare di Bot semestrali e Ctz. Le stime sono per un rinnovo dei 9 mld in scadenza di Bot e per un’offerta di 2-2,5 mld di zero coupon.