(Teleborsa) – “Con una pressione fiscale di queste dimensioni e una burocrazia da far accapponare la pelle, fare impresa in Italia è ormai diventata una operazione eroica”. E’ questo il commento di Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA di Mestre, dopo aver letto i risultati emersi dal rapporto su fisco e burocrazia redatto dalla Banca Mondiale in collaborazione con la società di consulenza PwC. “Ad ulteriore dimostrazione che gli imprenditori italiani sono degli eroi nell’operare nel nostro Paese – conclude Bortolussi – basta guardare i dati sugli IDE. Ovvero, sugli investimenti esteri fatti qui in Italia. Siamo agli ultimi posti in Europa proprio perché il sistema Paese non funziona con una giustizia lenta e farraginosa, un fisco eccessivo, una burocrazia logorante e con un deficit infrastrutturale spaventoso”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’appuntamento è fissato per oggi alle 20 ora italiana. È allora che la Federal Reserve americana dovrebbe annunciare, dopo quattro anni, il primo taglio dei tassi di interesse. La notizia appare scontata. L’unico dubbio ruota intorno alla portata della sforbiciata.
La novità entrerà ufficialmente in vigore dal 2 gennaio del 2025.
Il numero di cento-milionari è aumentato del 54% in tutto il mondo nell’ultimo decennio, raggiungendo i 29.350, in particolare in Cina e negli Stati Uniti, secondo il rapporto di New World Wealth e Henley & Partners.