Milano – Niccolò Pini, gestore di Banca Ifigest, non ha dubbi quando si parla di banche, e in una intervista a Class Cnbc, afferma deciso: “Il settore finanziario europeo e quello americano presentano in questo momento grandi differenze. Mentre in Europa si parla sempre della necessità per le banche di procedere a aumenti di capitale, negli Usa assistiamo a istituti che procedono a distribuzioni di dividendi e a operazioni di buy back”.
Dunque, il consiglio a livello di investimenti, “visto che le banche americane sono più forti di quelle europee, è puntare sul settore finanziario degli Stati Uniti, in particolare su JP Morgan e Bank of America”. In generale, “noi guardiamo con interesse agli Usa e ai paesi emergenti, anche meno maturi rispetto a quello cinese, e in generale riteniamo che l’ azionario Usa registrerà una performance migliore rispetto a quello europeo”.
In un’ottica di settori, “stiamo puntando soprattutto sui settori industriali, e tra i titoli guardiamo a Johnson&Johnson, e tecnologico, con le nostre scelte che ricadono su titoli americani come Amazon e Qualcom”.