(Teleborsa) – A tutela dei clienti finali, l’Autorità per l’energia ha intimato a tre società di vendita di energia elettrica e gas – Enel Energia, Enel Servizio Elettrico e Eni Divisione Gas&Power – di rispondere a tutte le richieste di informazioni e chiarimenti sui reclami inviati dai consumatori allo Sportello per il consumatore dell’Autorità, alle quali non è ancora stata data risposta. Infatti, da recenti controlli dell’Autorità, è emerso che un elevato numero di richieste di informazioni necessarie per valutare i reclami dei clienti finali, non sono state evase dagli operatori o lo sono state in ritardo rispetto ai termini previsti. L’inottemperanza all’intimazione costituisce presupposto per l’avvio di un’istruttoria formale e per l’eventuale irrogazione di una sanzione amministrativa. Le tre società, dovranno anche inviare all’Autorità una comunicazione con evidenza di avere ottemperato all’intimazione. L’intervento dell’Autorità mira ad assicurare risposte complete e tempestive da parte degli operatori; ciò è essenziale per poter completare in tempi rapidi e certi la valutazione dei reclami, informando i consumatori sulla fondatezza delle loro segnalazioni e sulle modalità da seguire per superare le problematiche segnalate.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.