ROMA (WSI) – Le imprese che assumono giovani devono ricevere “da subito” agevolazioni fiscali. Lo ha detto oggi il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato.
“O torniamo a dare opportunità a chi ha talento e voglia di fare, o non ci lasceremo alle spalle crisi. Dobbiamo mettere in moto da subito il vantaggio fiscale di decontribuzione per le aziende che assumono giovani in modo permanente”, ha detto Zanonato intervenendo all’assemblea annuale di Confcommercio.
“Ormai è chiaro che la pressione fiscale che grava sui contribuenti è divenuta insostenibile”, ha aggiunto il ministro. “L’Europa ci chiede di compensare le maggiori tasse introdotte su immobili e consumi con minori tasse sul lavoro e l’attività d’impresa. Dev’essere la strada maestra da seguire per il rilancio del mercato interno e dei consumi“.
Ma quando Zanonato ha glissato sulla possibilita’ dell’eventuale stop all’incremento della Iva, l’imposta sui consumi, e’ arrivata una pioggia di fischi e contestazioni dalla platea dei commercianti. “Non possiamo permettercelo”, ha spiegato il ministro.
Intanto al question time della Camera, il ministro del Lavoro Enrico Giovannini ha assicurato che il governo si impegnera’ per favorire imprenditori che assumono under 30. “Pensiamo a nuove leggi e interventi a costo zero. Tipo ricorso all’apprendistato”, ha aggiunto.